Controller PCI Sata2 - Storage

This is a discussion on Controller PCI Sata2 - Storage ; Salve, ho una mb con controller sata1 e HD sata2 (WD2000JS). Mi serve incrementare le prestazioni e vorrei installare un controller sata2 PCI. Faccio solo una spesa oppure incremento le prestazioni? Grazie, ciao...

  1. Controller PCI Sata2

[...]

  2. Re: Controller PCI Sata2

    Dopo dura riflessione, Luigi Siciliano ha scritto :
> [...]
    > PCI.
    >
    > Faccio solo una spesa oppure incremento le prestazioni?

    la prima che hai detto...

  3. Re: Controller PCI Sata2

    jackfrost ha scritto:

    > la prima che hai detto...

    Come mai? Passando per lo slot PCI si perdono prestazioni oppure lo
    standard Sata2 comunque non garantisce migliori prestazioni di
    lettura/scrittura sull'HD?

    Io pensavo che adottando il controller sata2 con hd sata2 dovrei
    incrementare la velocitÓ del 100% (150 contro 300 Mbs)

    Grazie, ciao.

  4. Re: Controller PCI Sata2

    Nel suo scritto precedente, Luigi Siciliano ha sostenuto :

> [...]
    >
    > Io pensavo che adottando il controller sata2 con hd sata2 dovrei incrementare
    > la velocitÓ del 100% (150 contro 300 Mbs)

    non Ŕ questione di slot ma di meccaniche degli hd: non sono in grado di
    saturare il protocollo ata 100, figuriamoci il sata 300...
    l'unico, piccolo vantaggio Ŕ l'ncq, tipico del sata 2.

  5. Re: Controller PCI Sata2

    jackfrost ha scritto:

    > non Ŕ questione di slot ma di meccaniche degli hd: non sono in grado di
    > saturare il protocollo ata 100, figuriamoci il sata 300...
    > l'unico, piccolo vantaggio Ŕ l'ncq, tipico del sata 2.

    Capito.

    Grazie, ciao.

  6. Re: Controller PCI Sata2

    jackfrost ha scritto:

    > non Ŕ questione di slot ma di meccaniche degli hd: non sono in grado di
    > saturare il protocollo ata 100, figuriamoci il sata 300...
    > l'unico, piccolo vantaggio Ŕ l'ncq, tipico del sata 2.

    Scusa, volevo chiederti, installando un secondo hd e ponendo il file di
    swap su di esso, posso migliorare le prestazioni? e di quanto?

    Attualmente Ŕ installata 3GB di Ram (sono 3 moduli dimm 184 pin
    ddr2-400, 2 da 1 GB e 2 da 512 Mb).

    Grazie, ciao.

  7. Re: Controller PCI Sata2

    Luigi Siciliano ha usato la sua tastiera per scrivere :

> [...]
    > su di esso, posso migliorare le prestazioni? e di quanto?
    >
    > Attualmente Ŕ installata 3GB di Ram (sono 3 moduli dimm 184 pin ddr2-400, 2

    poca roba, IMVHO
    piuttosto, se proprio ti servono maggiori prestazioni, considera
    l'acquisto di un wd raptor (costano un botto ma sono molto veloci) o di
    un samsung spinpoint f1.
    per farti un'idea, vai su tomshardware e guarda le tabelle comparative
    degli hd (sezione storage).

  8. Re: Controller PCI Sata2

    Ok, Grazie, ciao.

+ Reply to Thread