Ho comprato un disco E-sata, un mybook della WD.

Due domande da neofita di questa tipologia di dischi:

1) Utilizzando il collegamento E-sata devo necessariamente utilizzare
anche l'alimentatore uscito di serie? (Con il Firwire 800 mi sembra di
aver capito che non e' necessario)

2) Sempre utilizzando l'esata, posso spegnere e accendere l'HD con
Windows aperto? Cioe' esattamente come con un USB? Solo che con l'usb
c'e' un'apposita procedura che si attiva cliccando sull'icona in basso
a destra. Avendo montato l'esata non vedo quell'icona. Allora qual e'
la procedura piu' corretta per spegnere ed accendere l'HD?

Grazie