Maxtor 200 giga APPARENTEMENTE funzionante - Storage

This is a discussion on Maxtor 200 giga APPARENTEMENTE funzionante - Storage ; salve.... tempo fa un amico mi regalo' un hard disk usato maxtor diamond max plus 9 da 200 giga.... lui sosteneva che gli "bloccava" il pc... So per certo che in precedenza non aveva seguito i miei consigli di raffreddare ...

  1. Maxtor 200 giga APPARENTEMENTE funzionante

    salve....
    tempo fa un amico mi regalo' un hard disk usato
    maxtor diamond max plus 9 da 200 giga....
    lui sosteneva che gli "bloccava" il pc...
    So per certo che in precedenza non aveva seguito
    i miei consigli di raffreddare bene l'hard disk che
    bruciava a toccarlo....

    lo montai sul mio pc... come disco secondario..
    riformattato... tutto perfetto.. nessun settore danneggiato...
    ecc.... ad un tratto, dopo un mese circa, i primi CLACK....
    Adesso di tanto in tanto lo riprendo x provare qualche
    utility che trovo man mano... formattazioni varie...
    ma sempre sto CLACK dopo una decina di minuti
    di funzionamento..... anche correttamente raffreddato.
    Idee?? lo butto??? 200 giga mi farebbero comodo..
    alla faccia del mio amico che non ne vuole + sapere di
    sto disco (ed effettivamente lo capisco) ... pero'.. ci
    spero ancora.

    Secondo voi un difetto "meccanico" .. o "elettronico"?
    la scheda ad impazzire oppure la testina o magari la
    i piatti che si sn deformati x la temperatura?

    Cosa posso tentare????

    Grazie

  2. Re: Maxtor 200 giga APPARENTEMENTE funzionante

    Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che
    Ricky mi ha cercato per dirmi:

    mah... ho avuto tempo fa 2 hdd da 80 gb maxtor.ogni tanto mi facevano il
    clack della ricalibrazione termica (almeno, all'epoca si parlava di questo),
    e mai nessun problema (erano in raid 0 tra l'altro....)
    --
    Se la fortuna cieca, ma tu hai scritto in fronte "sono sfigato" in
    braille......

  3. Re: Maxtor 200 giga APPARENTEMENTE funzionante

    fra clack e poi si pianta tutto il pc?

    se cosi un maxtor da 80 gb mi faceva la stessa cosa...

    ho preso il connettore dell'alimentazione che arriva appunto
    dall'alimentatore...ho stretto leggermente gli "anelli" pensando che magari
    facevano male contatto..e con una punta metallica ho grattato bene il loro
    interno in modo da rimuovere eventuale ossido

    Il risultato che ora perfetto e non lo fa pi...questo per dirti che
    magari il disco ha solo qualche problema a mantenersi alimentato....dai pure
    1 grattatina alle spine lato disco tentar non nuoce

    senn testalo col tool della casa e vediamo se te lo d per buono...

+ Reply to Thread