Risparmio energia funziona con hd SATA?? - Storage

This is a discussion on Risparmio energia funziona con hd SATA?? - Storage ; Salve.... ho un problema.... ho un pc con alcuni hard disk IDE connessi alla controller della MB, altri connessi ad un controller PCI UDMA133 e altri connessi alla controller SATA della MB. Ho notato che il risparmio energetico del bios ...

  1. Risparmio energia funziona con hd SATA??

    Salve.... ho un problema....
    ho un pc con alcuni hard disk IDE connessi alla controller
    della MB, altri connessi ad un controller PCI UDMA133
    e altri connessi alla controller SATA della MB.

    Ho notato che il risparmio energetico del bios e quello
    di win XP spegne dopo il periodo di inattività
    SOLTANTO gli hard disk IDE direttamente connessi
    alla MB.... gli hard disk SATA e gli hd ide connessi
    alla controller pci continuano a girare normalmente.

    Per una questione di risparmio energetico e calore
    generato avrei bisogno di un metodo per spegnere
    tali hd, visto che tengo acceso il pc per molto tempo
    e uso gli hard disk secondari solo saltuariamente.

    (ho pensato a sistemi "hardware" tipo interruttori o
    cassettini pero' mi da noia riavviare ogni volta che devo
    andare a prendere un file su un hd.. preferisco un sistema
    SOFTWARE)

    Avevo provato a scaricare qualche sw tempo fa, di cui
    non ricordo il nome, ma non risolveva nulla....
    possibile che non ci sia un metodo??

    GRAZIE anticipatamente..

    -Ricky-

  2. Re: Risparmio energia funziona con hd SATA??

    "Ricky" ha scritto nel messaggio
    news:47a734ef$0$10622$4fafbaef@reader2.news.tin.it ...
> [...]
    > SOFTWARE)
    >
    > Avevo provato a scaricare qualche sw tempo fa, di cui
    > non ricordo il nome, ma non risolveva nulla....

    In teoria il sistema del risparmio energetico dovrebbe attivarsi in
    qualsiasi HD che fa capo al controller residente nel SB del chipset... sia
    che si tratti di IDE o SA. Perciò è strano che non ti funzioni sul ramo SA.
    Che MB hai? Inoltre come è settato il controller SA... IDE, RAID o AHCI?

  3. Re: Risparmio energia funziona con hd SATA??

    La MB è una DFI lanparty ... gli hard disk sono settati in
    RAID 0 se nn sbaglio (mirroring cmq) ... puo' dipendere
    da questo?? Cmq sicuramente questi due non si fermano
    perchè c'è su il sistema operativo....

    ...Pero' sul controller SATA ho anche un HD maxtor NON
    in raid... e questo gira allegramente...
    Non c'è alcun file di sistema su... è solo un grosso archivio
    di files di vargio genere... e non si ferma mai.

    Per quanto riguarda i dischi collegati sul controller pci
    dici che è impossibile che si possano fermare?

    Grazie

> [...]
    > SA.
    > Che MB hai? Inoltre come è settato il controller SA... IDE, RAID o AHCI?

  4. Re: Risparmio energia funziona con hd SATA??

    "Ricky" ha scritto nel messaggio
    news:47a8338c$0$37194$4fafbaef@reader3.news.tin.it ...

    > La MB è una DFI lanparty ... gli hard disk sono settati in
    > RAID 0 se nn sbaglio (mirroring cmq) ...

    Allora saran in RAID1...

    puo' dipendere
    > da questo?? Cmq sicuramente questi due non si fermano
    > perchè c'è su il sistema operativo....

    In effetti a volte configurazioni RAID possono impedire di utilizzare la
    funzione del risparmio energetico...

> [...]
    >
    > Per quanto riguarda i dischi collegati sul controller pci
    > dici che è impossibile che si possano fermare?

    Sarà difficile...dipende molto dal driver di gestione del controller se
    risulta compatibile con quello di Windows per quanto riguarda le modalità di
    risparmio energetico.

  5. Re: Risparmio energia funziona con hd SATA??

    Mmmmmm faro' un giretto a caccia di drivers aggiornati...
    :-)

    Grazie di tutto....

+ Reply to Thread