Dischi per server - Storage

This is a discussion on Dischi per server - Storage ; Un saluto a tutto il NG. Lavoro in una piccola azienda e, stanchi della rete P2P e per nuove esigenze, abbiamo deciso di far installare un server. Qui sotto sono riassunti i dati principali di due offerte che abbiamo richiesto: ...

  1. Dischi per server

[...]

    Offerta 1
    ProLiant ML350 x2.0 Bundle G5 3GB,3x72GB SAS SFF,E200i/128
    QuadCore (E5335),HW Bundle
    Harddisk 72GB SAS Universal Hot Plug, 2.5", 10k SAS

    Offerta 2
    PL ML310TG4 XEON 3050 2.13 DC 2GB DDR ECC
    2 X HP 500GB 1.5G SATA 7.2K 3.5" HDD
    Controller (RAID 0, 1 e 5)

    Ho fatto un'obiezione all'offerta 1 circa la capacitÓ dei dischi e mi
    hanno detto che si possono installare fino a 6 unitÓ da 146GB.

    Io non ho grandi conoscenze sull'argomento -per professione mi dedico
    a tutt'altra cosa- mi farebbe quindi molto piacere (e comodo) avere
    un'opinione da voi esperti per aiutarmi a scegliere.

    Grazie in anticipo

    --
    Tino
    http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=18227

  2. Re: Dischi per server

    "Tino" <18227invalid@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio
> [...]
    > a tutt'altra cosa- mi farebbe quindi molto piacere (e comodo) avere
    > un'opinione da voi esperti per aiutarmi a scegliere.

    Ma che lavoro dovrÓ fare il server?

  3. Re: Dischi per server

    Lorenz ha scritto:

    > Ma che lavoro dovrÓ fare il server?

    Ecco le informazioni:
    al sever faranno capo un paio di PC fissi, una stampante e 4 o 5 PC
    portatili.
    Oltre ai file di lavoro di ogni utente sul server ci saranno dei file di
    interesse generale, quest'ultimi saranno principalmente immagini e
    presentazioni fotografiche oltre ai file di Office.
    Con i nostri portatili, quando saremo fuori sede, accederemo al server
    per leggere/inviare la posta. Inoltre, sia noi che alcuni collaboratori
    esterni, scaricheremo all'occorenza i file di uso comune.

    Tino
    http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=18227

  4. Re: Dischi per server

> [...]
    > per leggere/inviare la posta. Inoltre, sia noi che alcuni collaboratori
    > esterni, scaricheremo all'occorenza i file di uso comune.

    Mah.... se il lavoro Ŕ solo questo, mi pare un potenza elaborativa eccessiva
    quella proposta.
    Io punterei su un buon raid 1 con normali sata2, controller hotswap:
    grandezza quanto vi pare, oramai i 500Gb stanno sotto ai 100euro i.c.
    3 o 4 dischi per la sicurezza assoluta.

    La velocitÓ pura Ŕ qualcosa che non vi interessa molto, secondo me.

    Se proprio devo scegliere, meglio la proposta 2.

    --

    FAB
    ThE FiLInG cleRK

  5. Re: Dischi per server

> [...]
    > per leggere/inviare la posta. Inoltre, sia noi che alcuni collaboratori
    > esterni, scaricheremo all'occorenza i file di uso comune.

    Per compiti del genere i server proposti sono spropositati...costo compreso.
    SarÓ sufficiente un nomale pc con ad esempio una MB con chipset Intel P35,
    una cpu come il Core 2 Quad Q6600, 2GB di RAM DDR2-667, un paio di HD da
    500GB come i Seagate 7200.11 messi in RAID1... sarÓ pi¨ che sufficiente e
    spenderete tre volte di meno.

+ Reply to Thread