Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi? - Storage

This is a discussion on Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi? - Storage ; Stiamo pensando di acquistare un Lacie Biggest Quadra RAID http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10950 Purtroppo nel manuale c'è scritto che sostituire i drives con altri di terze parti invalida la garanzia. Questo è un peccato, ma possiamo accettarlo purchè l'unità poi RICONOSCA il drive ...

  1. Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

[...]

    il drive di terze parti! (drive standard 3.5" SATA)
    Ovviamente Lacie non lo dice nel manuale...

    Dobbiamo saperlo perchè i drive sostitutivi della Lacie costano
    veramente troppo e non compreremmo l'enclosure se fossimo veramente
    costretti ad usare quei drive.

    Qualcuno sa la risposta?
    Oppure qualcuno può consigliarci un oggetto simile con almeno 4 drive in
    raid-5 che sia AFFIDABILE e che si configuri MANUALMENTE con precisione
    (cioè non comincia da solo a riconfigurarti l'array appena inserisci dei
    dischi nuovi o cose simili pericolose) e supporta drive di qualunque marca?

    Grazie in anticipo

  2. Re: Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

    On Mon, 03 Dec 2007 15:57:20 +0100, lamman wrote:

    > Oppure qualcuno può consigliarci un oggetto simile con almeno 4 drive in
    > raid-5 che sia AFFIDABILE

    Prendi una macchina vecchia ma funzionante e mettici su una distribuzione
    linux per nas. Ci piazzi i dischi che vuoi e vivi felice.
    Tipo:
    http://www.serverelements.com/naslite.php
    http://en.wikipedia.org/wiki/NASLite
    che necessita giusto di un floppy.

  3. Re: Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

    * wrote:
    > http://www.serverelements.com/naslite.php
    > http://en.wikipedia.org/wiki/NASLite
    > che necessita giusto di un floppy.

    Grazie * però questo non va bene per noi.
    A noi serve una cosa che si possa spostare facilmente da un computer
    all'altro e deve poter essere collegato via USB e individuato subito
    come un disco fisso del computer...

  4. Re: Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

    "lamman" ha scritto nel messaggio
    news:475421cd$0$40765$892e0abb@auth.newsreader.oct anews.com...

    > Grazie * però questo non va bene per noi.
    > A noi serve una cosa che si possa spostare facilmente da un computer
    > all'altro e deve poter essere collegato via USB e individuato subito
    > come un disco fisso del computer...

    E cge magari consumi meno che un intero pc...il che non guasta, specie di
    questi tempi.

  5. Re: Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

    On Mon, 03 Dec 2007 15:55:30 +0000, Lorenz wrote:

    > "lamman" ha scritto nel messaggio
    > news:475421cd$0$40765$892e0abb@auth.newsreader.oct anews.com...

    > E cge magari consumi meno che un intero pc...il che non guasta, specie di
    > questi tempi.

    Beh veramente risponde esattamente alle tue richieste eccetto la prima.
    E se prendi un 486 con un case piccolo puoi trasportare pure quello.

    Del resto non credere che il lacie con 4 dischi sia piccolo e leggero.

  6. Re: Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

    "*" ha scritto nel messaggio
    newsan.2007.12.03.17.54.35.721855@nospam.com...

    di

    > Beh veramente risponde esattamente alle tue richieste eccetto la prima.
    > E se prendi un 486 con un case piccolo puoi trasportare pure quello.

    Se li trovi da qualche discarica e ancora funzionanti...

    > Del resto non credere che il lacie con 4 dischi sia piccolo e leggero.

    Certo che no...pesa sui 10 chili, ma in questo caso risulta sicuramente più
    pratico, dato che lo deve collegare" al volo" in diversi pc ed essere
    praticamente plug&play.

  7. Re: Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

    On Mon, 03 Dec 2007 18:46:40 +0000, Lorenz wrote:

    > di

    > Se li trovi da qualche discarica e ancora funzionanti...

    Trasporti anche un C2duo, ovviamente. Trovi sempre un pc inutilizzato.

    > Certo che no...pesa sui 10 chili, ma in questo caso risulta sicuramente
    > più pratico, dato che lo deve collegare" al volo" in diversi pc ed essere
    > praticamente plug&play.

    Devi alimentarlo quindi attaccare il cavo della 220 e l'usb.
    Esattamente come il nas. Tanto vale avere un affare vero che funziona
    meglio e che non vuole dischi proprietari dal costo esagerato.
    Fatti il conto per i dischi lacie e trai tu le conclusioni.

  8. Re: Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

    "*" ha scritto nel messaggio
    newsan.2007.12.03.19.08.39.568925@nospam.com...

    > Trasporti anche un C2duo, ovviamente. Trovi sempre un pc inutilizzato.

    Beh isomma... dipende dal contesto.

    essere

    > Devi alimentarlo quindi attaccare il cavo della 220 e l'usb.

    Accidenti che complicato...

    > Esattamente come il nas.

    Il pc te lo devi configurare prima però, software nas compreso...il che non
    è una cosa immediata come utilizzare un NAS già bello e pronto, magari pure
    UNP&P

    Tanto vale avere un affare vero che funziona
    > meglio e che non vuole dischi proprietari dal costo esagerato.
    > Fatti il conto per i dischi lacie e trai tu le conclusioni.

    Non sono io che le devo trarre... ma l'OP. E a quanto pare lui le ha già
    tratte....passo e chiudo.

  9. Re: Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

    On Mon, 03 Dec 2007 20:45:00 +0000, Lorenz wrote:

    > essere

    > Accidenti che complicato...

    Esattamente come il nas.

    > Il pc te lo devi configurare prima però, software nas compreso...

    Li' ti sbagli ancora di piu'. Almeno un'occhiata ai link potevi darli.

    Comunque padrone di gettare via i tuoi soldi.

  10. Re: Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

    "*" ha scritto nel messaggio
    newsan.2007.12.03.23.04.31.330688@nospam.com...

    > Esattamente come il nas.

    > Li' ti sbagli ancora di piu'. Almeno un'occhiata ai link potevi darli.

    Si ok... si configura da solo, LOL

    > Comunque padrone di gettare via i tuoi soldi.

    Aridaye... non sono mica io che me lo devo prendere eh? :P

  11. Re: Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

    On Tue, 04 Dec 2007 00:38:33 +0000, Lorenz wrote:

    > Si ok... si configura da solo, LOL

    Ah. Immagino che rispondere a 3 domande una tantum sia troppo difficile.
    Ma ROTFL!!!!!!!!!!!
    Piu' facile pagare 200 euri un disco che ne vale 80.

    Giustappunto ho qui un gioiello tecnologico. Consuma pochissimo, non
    necessita di ventole! Ed ha anche grafica a colori su una cosa chiamata
    schermo. Il nome e' Intel i386. Te lo cedo a pochissimo, 300 euri. Un
    affarone.

  12. Re: Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

    * wrote:
    > Devi alimentarlo quindi attaccare il cavo della 220 e l'usb.

    NO!

    Allora è questo che ti sfugge.

    L'USB NON si può usare con le soluzioni che dici tu, quelle lì
    funzionano solo via ethernet.

    Le porte USB di un PC sono porte "client" e non porte "server", mentre
    quelle di un disco USB sono e devono essere "server". E' diverso a
    livello di *hardware* e non c'è nessuna distro linux che possa cambiare
    questo fatto.

    A meno che tu mi dica che hai provato e funziona... per quello che so io
    non può funzionare.

  13. Re: Lacie Biggest Quadra RAID: accetta altre marche di dischi?

    On Tue, 04 Dec 2007 11:23:06 +0100, lamman wrote:

    > NO!
    >
    > Allora è questo che ti sfugge.

    Sfugge a te, e' solo un esempio. Nessuno sano di mente aspetta un backup
    di 2TB su usb. Ora che ha finito il disco e' obsoleto.
    Una soluzione nettamente migliore e' firewire, assai piu' efficiente
    dell'usb per trasferire files.
    Per "assai piu' efficiente" si intende velocita' uguali o migliori del
    esata. Strano ma vero.

    Nel tuo caso si utilizza ethernet. E un disco da 0.5T lo paghi, quanto?
    300 euro?

+ Reply to Thread