help: formattare HD con file system proprietario (come?) - Storage

This is a discussion on help: formattare HD con file system proprietario (come?) - Storage ; Ciao, ho un HD che avevo formattato per usarlo con il Netgear SC101 il quale sfruttava un filesystem proprietario. Come potrei formattare il disco per tornare ad usarlo in fat32? Il disco in questione al momento si trova in un ...

  1. help: formattare HD con file system proprietario (come?)

    Ciao, ho un HD che avevo formattato per usarlo con il Netgear SC101 il quale
    sfruttava un filesystem proprietario.

    Come potrei formattare il disco per tornare ad usarlo in fat32?
    Il disco in questione al momento si trova in un hd case esterno a mezzo USB,
    ho provato ad usare Linux Knoppix live ma pur vedendo il case dell'hd non
    riesco a vedere il disco e formattarlo quindi..help!

    Grazie per l'aiuto, ByeBaz!

  2. Re: formattare HD con file system proprietario (come?)

    "bazzecola" ha scritto nel
    messaggio news:472a45cc$0$37195$4fafbaef@reader3.news.tin.it ...
    > Ciao, ho un HD che avevo formattato per usarlo con il Netgear SC101 il

    quale
    > sfruttava un filesystem proprietario.

    Cioè avevi un HD che hai messo il Box Netgear dove poi l'hai formattato con
    il FS utilizzato dal box e adesso lo vuoi smontare per usarlo normalmente
    con un FS come FAT32 ma non ci riesci?

> [...]

    > ho provato ad usare Linux Knoppix live ma pur vedendo il case dell'hd non
    > riesco a vedere il disco e formattarlo quindi..help!

    Prova a "piallarlo" con il tool ZAP.

  3. Re: help: formattare HD con file system proprietario (come?)

    bazzecola wrote:

    > Come potrei formattare il disco per tornare ad usarlo in fat32?

    scaricati gParted, è fantastico e gratuito.
    --
    Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!

  4. Re: formattare HD con file system proprietario (come?)

    "Lorenz" ha scritto nel messaggio

> [...]

    > con
    > il FS utilizzato dal box e adesso lo vuoi smontare per usarlo normalmente

    esatto.. sto cercando di recuperare quell'hd per usarlo in un dock esterno
    tramite usb ma ovviamente ne xp ne linux vedono l'hd finchè non lo piallo (e
    da qui il problema sul "come fare")

    > Prova a "piallarlo" con il tool ZAP.

    grazie 1000 darò un occhiata e vi faccio sapere

  5. Re: formattare HD con file system proprietario (come?)

    Lorenz ha scritto:
> [...]

    > il FS utilizzato dal box e adesso lo vuoi smontare per usarlo normalmente

    solo per aggiornarvi:
    con gParted e ZAP non ci sono riuscito (con quest'ultimo forse per colpa
    mia) visto che andava per le lunghe alla fine ho (haimè) smontato l'HD
    dal case esterno e lo ho collegato direttamente, ho scollegato gli altri
    HD lasciandolo come unico disco e quindi riavviato con il cd di XP che
    ho usato per formattare e reinstallare xp. Fatto questo ho ricollegato
    il disco in slave e formattato in ntfs.

    Un giro dell'oca forse ma è l'unica che ha dato risultati!

    PS: una curiosità ma se la fat32 non può superare il limite dei 32Gb
    come fa un disco fisso esterno come il mio SEAGATE ad essere 320Gb in
    Fat32?!

    Grazie a tutti, ByeBaz!

  6. Re: formattare HD con file system proprietario (come?)

    bazzecola ha scritto:

> [...]
    >
    > PS: una curiosità ma se la fat32 non può superare il limite dei 32Gb
    > come fa un disco fisso esterno come il mio SEAGATE ad essere 320Gb in

    Perché non è affatto vero che il limite della dimensione della FAT32 è
    di 32Gb. Quello è un limite di Windows2000 ed XP, che non riescono a
    formattare pertizioni FAT32 più grandi di 32Gb. Con altri sistemi
    operativi o con applicazioni di terze parti il limite è decisamente
    molto più elevato.

    http://it.wikipedia.org/wiki/FAT32#FAT32

    --
    Ciao, Guglielmo.

  7. Re: formattare HD con file system proprietario (come?)

    Guglielmo ha scritto:

> [...]
    > formattare pertizioni FAT32 più grandi di 32Gb. Con altri sistemi
    > operativi o con applicazioni di terze parti il limite è decisamente

    grazie della precisazione, ora so una cosa in più! ByeBaz!

  8. Re: formattare HD con file system proprietario (come?)

    Guglielmo ha scritto:

> [...]
    > molto più elevato.
    >
    > http://it.wikipedia.org/wiki/FAT32#FAT32

    grazie della precisazione, ora so una cosa in più! ByeBaz!

  9. Re: formattare HD con file system proprietario (come?)

+ Reply to Thread