HDD in RAID 1, molti file danneggiati! - Storage

This is a discussion on HDD in RAID 1, molti file danneggiati! - Storage ; Ciao a tutti. ho due hdd 500gb Maxtor SATA2 (limitati a SATA1) in RAID 1 con un controller Silicon Image SiI 3512. Driver: 1.0.60.0 del 01/02/2007. Il raid funziona perfettamente senonchŔ ognitanto mi danneggia i file. L'errore lo noto immediatamanete ...

  1. HDD in RAID 1, molti file danneggiati!

[...]

    L'errore lo noto immediatamanete su file jpg (compaiono delle righe
    nell'immaigne). Oltre ai jpg mi di danneggiano i file .ai .psd .doc .xls
    etc...

    Vedi un'esempio:
    http://img91.imageshack.us/my.php?im...ilatinowa1.jpg

    Da cosa pu˛ dipendere tutto ci˛?

    Non s˛ pi¨ dove sbattere la testa per risolvere il problema!!!!

    grazie

  2. Re: HDD in RAID 1, molti file danneggiati!

    Il Wed, 31 Oct 2007 08:28:37 +0100, Web Inside ha scritto:

    > Non s˛ pi¨ dove sbattere la testa per risolvere il problema!!!!

    Io farei un test sulla memoria, con memtest86 per almeno un 3h.
    Poi controllerei i dischi.

  3. Re: HDD in RAID 1, molti file danneggiati!

    "Web Inside" wrote in message
> [...]
    > L'errore lo noto immediatamanete su file jpg (compaiono delle righe
    > nell'immaigne). Oltre ai jpg mi di danneggiano i file .ai .psd .doc .xls

    succedeva pure a me con raid 0 (striping). ho impostato
    la velocita' dei canali SATA alla minima possibile (SATA1)
    e il problema e' sparito

  4. Re: HDD in RAID 1, molti file danneggiati!

    Davide - M ha scritto:

    > succedeva pure a me con raid 0 (striping). ho impostato
    > la velocita' dei canali SATA alla minima possibile (SATA1)
    > e il problema e' sparito

    Il problema Ŕ che ho giÓ impostato gli hdd in sata1 perchŔ il controller
    Ŕ solo sata1.

    altre soluzioni?

  5. Re: HDD in RAID 1, molti file danneggiati!

    "Web Inside" wrote in message

    > Il problema Ŕ che ho giÓ impostato gli hdd in sata1 perchŔ il controller Ŕ
    > solo sata1.

    scusa, mi sono spiegato male. io intendevo di impostare la velocita' a SATA1
    anche negli HD. io avevo degli IBM e con una utility della IBM era possibile
    impostare nel firmware degli HD la velocita' di trasferimento.

  6. Re: HDD in RAID 1, molti file danneggiati!

    Davide - M ha scritto:
> [...]

    > anche negli HD. io avevo degli IBM e con una utility della IBM era possibile
    > impostare nel firmware degli HD la velocita' di trasferimento.

    sui maxtor c'Ŕ un jumper che fa tutto ci˛...

    ora ho provato a fare il passaggio inverso, elimino la limitazione di
    trasferimento e faccio delle prove!

    Spero di risolvere perchŔ in alternativa mi vedo costretto a rinunciare
    al raid e fare il backup giornaliero via software!