Verifica HDD in un sistema RAID-1 - Storage

This is a discussion on Verifica HDD in un sistema RAID-1 - Storage ; Salve a tutti :-) Devo verificare la presenza di eventuali problemi sul RAID-1 di un Server Windows 2003 STD. Il Raid-1 realizzato usando il controller integrato sulla scheda madre ASUS M2N-E (nforce 570 Ultra). I Dischi sono 2 Western ...

  1. Verifica HDD in un sistema RAID-1

[...]

    I Dischi sono 2 Western Digital WD1600JS... ho gi scaricato le utility
    dal sito del produttore e ho anche un altro Software di diagnostica
    (PC-Check)... ma la prima volta che devo fare la verifica di un
    sistema RAID... presumo che una qualunque utility di diagnostica veda in
    realt un unico disco sia da Dos che da Windows)... per cui (quasi)
    inutile usarlo in quel modo.

    Preciso che il software "Media Sheld" della Nvidia dice che i dischi e
    il Raid in buone condizioni... ma non so se fidarmi o meno.

    Stavo quindi pensando di fare il test scollegando prima un disco e poi
    l'altro, eventualmente reimpostando il controller... ma non vorrei che
    ricollegando il tutto non mi veda pi il RAID... (ovviamente previsto
    un backup prima dei test... non si sa mai :-) ).

    Come soluzione alternativa stavo pensando di collegare i dischi
    alternativamente su un secondo PC e fare i test li, senza accendere il
    PC con il raid per non fargli perdere qualche impostazione.

    Come mi conviene procedere?

    Ringrazio Anticipatamente per le risposte.

    --
    Daniele Pinna
    DAPINNA.COM

  2. Re: Verifica HDD in un sistema RAID-1

    "Daniele Pinna (ufficio)"

    si puoi metterli in un altro pc, magari li colleghi a caldo in un box
    firewire e usi hdtune: controlli i valori di smart, scansione della
    superficie e test prestazioni. hdtune testa hd che siano anche non visti
    dall'os x cui...

  3. Re: Verifica HDD in un sistema RAID-1

    atrejus ha scritto:
> [...]
    > firewire e usi hdtune: controlli i valori di smart, scansione della
    > superficie e test prestazioni. hdtune testa hd che siano anche non visti

    Grazie per la segnalazione... HDTune software molto interessante :-)

    --
    Daniele Pinna (leva oops. per rispondere)
    Utente Skype: dapinna

+ Reply to Thread