    > "Claudio P." ha scritto nel
    > messaggio news:2EYHi.7561$vu2.6264@tornado.fastwebnet.it...
    > > Qualcuno che ha questa NAS (
    > > http://www.italsystem.com/mall/zoom....om=Trovaprezzi )

    mi
    > > può dare un giudizio?
    > >
    > > Grazie

    > ce ne sono di peggiori...

    Sicuramente gli avremo dato una mano nello scegliere no? :P

  5. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    > Sicuramente gli avremo dato una mano nello scegliere no? :P

    siete stati perfetti
    :-D

    --
    Claudio P.

  6. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    Nel messaggio CfcIi.628$g%2.333@tornado.fastwebnet.it,
    ==> Claudio P. <== ha
    scritto:
    __________________________________________________ ___

    | siete stati perfetti
    | :-D

    Anche io ho preso da poco un NAS (Dlink DNS-323). Avevo considerato anche io
    il Netgear, ma poi ho letto vari commenti soprattutto su alcuni forum e
    tutti me l'hanno sconsigliato soprattutto per via della pessima dissipazione
    del calore... magari se ci metti dentro un paio di Samsung...
    Se vuoi un commento sul Dlink, bisogna che aspetti che qualcuno mi aiuti a
    configurarlo, perche' non ci sto' capendo niente.... :-((((
    Ciao!
    Baio
    --
    Silverstone TJ09B-W - A64 X2 6000+ AM2 WORK IN PROGRESS- Liquid
    cooling by Ybris One EVO + Swiftech MCP655 - DFI NF590 SLI-M2R/G - 2x1

  7. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    > siete stati perfetti
    > :-D

    Visto?
    Questo sì che è un ng come si deve ^__^

    A parte tutto, io ho l'SC101 (quello pata prima versione, non il sata che
    puoi trovare ora).
    L'ho comprato usato da un tizio che voleva qualcosa di molto più veloce.
    Te lo posso caldamente sconsigliare per alcuni motivi: sulla rete DEVE
    girare un DHCP (non prevede cioè l'IP statico); su tutti i pc che accedono
    al SC101 deve essere installato il software proprietario (che sebbene molto
    migliorato nell'ultima versione, è qualcosa di non-standard); non ha un
    firmware che gestisce l'FTP (:.-<)
    Il mio uso è di semplice "contenitore" di materiale: mi interessa poco la
    velocità e le caratteristiche aggiuntive.

    La cosa VERAMENTE snervante è lo spin-up dei dischi: essendo gestito (bene)
    lo standby dei dischi quando inutilizzati, tutte le volte che lanci Gestione
    Risorse i dischi vengono riavviati (anche se non accedi direttamente a
    loro). Questo tempo di spin-up è anche di 2-3 secondi, nei quali il pc è
    "congelato" in attesa che la rete (cioè l'SC101) risponda. Snervante come
    pochi....

    Per ovviare a questo ho fatto una cosa "furba" (eh... capirai...): ho
    comprato un AP usato per pochi euro (con DHCP attivato) ed ho collegato il
    solo SC101. Quando ho bisogno di accedervi (raramente, non certo tutti i
    giorni), mi collego a quella rete wireless: attendo che il software
    riconosca i drive e li uso come se fossero collegati alla rete normale di
    casa (altra sottorete). Quando ho finito, mi scollego da quella rete
    wireless (l'SC101 mette i dischi in standby) e continuo ad usare la rete di
    casa senza il problema dello spin-up che dicevo prima.

    Insomma, per sintetizzare: lascia stare, come NAS vale molto molto poco. C'è
    di meglio (ad una cifra maggiore) oppure compra un box con collegamento eth
    e che abbia un firmware che gestisce almeno l'FTP.

    ^__^ Scusa della lungaggine ^__^

    > --
    > Claudio P.

    Ciao,

    --

    FAB
    ThE FiLInG cleRK

  8. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    > A parte tutto, io ho l'SC101
    CUT

    Grazie della spiegazione....sicuramente non lo comprerò sia per il fatto del
    software da installare sui "client" sia perchè concordo con te che è non è
    possibile aspettare alcuni seocndi ogni volta che si clicca su Risorse.

    Allora la domanda è ovvia, cosa mi consigliate?
    Io vorrei qualcosa che contenga almeno due hd che si colleghi alla Lan e che
    semplicemente si acceda come se fosse un hd condisiso di un pc:
    192.168.100.100\disco1 oppure nome\disco1 ....c'è qualcosa di simile a
    prezzi non proibitivi?

    Teoricamente si potrebbe fare il tutto con un vecchio pc, ma sarebbe uno
    spreco installare un S.O. completo per far solo una cosa simile, a meno che
    non esista una distribuzione linux che fa solo una cosa simile o essere
    esperti di linux e installare solo le cose necessarie

    --
    Claudio P.

  9. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    > Allora la domanda è ovvia, cosa mi consigliate?

    Dato un'occhiata a Iomega?? Mi sembra di ricordare ci fosse un RAID 1 con
    due dischi.

> [...]
    > che semplicemente si acceda come se fosse un hd condisiso di un pc:
    > 192.168.100.100\disco1 oppure nome\disco1 ....c'è qualcosa di simile a

    Se ha un serverino FTP in funzione, quello che chiedi è supportato.

    Il problema sono i due (o più) dischi: perchè vuoi un box che ne contenga
    almeno due?? Solo per il discorso RAID 1??

    Marche/modelli proprio non so.... mi spiace.

    --

    FAB
    ThE FiLInG cleRK

  10. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    > Il problema sono i due (o più) dischi: perchè vuoi un box che ne contenga
    > almeno due??

    Perchè "tu is meglio che uan" ;-P
    A parte gli scherzi perchè se ha la possiiblità di due HD posso metterci
    qualcosa di "recupero" e non spendere molto per un hd grosso, comunque
    preferirei 2 ma se ci fosse quaclosa di valdio a buon prezzo potrebbe andare
    ben anche uno.

    --
    Claudio P.

  11. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    "FAB" ha scritto nel messaggio

    > Visto?
    > Questo sì che è un ng come si deve ^__^

    Puoi dirlo forte...

> [...]

    > "congelato" in attesa che la rete (cioè l'SC101) risponda. Snervante come

    Senza contare che tutto questo stressa non poco la meccanica degli HD e la
    loro vita operativa verrà sensibilmente accorciata...

  12. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    "Lorenz" ha scritto nel messaggio
    news:46f13487$0$4788$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..

    > "rg" ha scritto nel messaggio
    > news:46f12175$0$37201$4fafbaef@reader3.news.tin.it ...

    nel

    > mi

    > Sicuramente gli avremo dato una mano nello scegliere no? :P

    LOL, scusa ma non ho resistito.... e' stato piu' forte di me !!!! LOL
    Ciao

  13. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    On Wed, 19 Sep 2007 22:27:32 +0200, Claudio P. wrote:

> [...]
    > che non esista una distribuzione linux che fa solo una cosa simile o
    > essere esperti di linux e installare solo le cose necessarie

    Ti basta un vecchio pc ed un floppy per mettere naslite
    http://www.serverelements.com/naslite.php

    Piazzi dischi qualunque: bypassa il bios, anche senza supporto 48bit va
    bene.

  14. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    > Ti basta un vecchio pc ed un floppy per mettere naslite
    > http://www.serverelements.com/naslite.php
    >
    > Piazzi dischi qualunque: bypassa il bios, anche senza supporto 48bit va
    > bene.

    Sul ng di linux mi hanno consigliato questi due:
    linux : http://www.openfiler.com/
    freebsd : http://www.freenas.org/

    Io mi sarei indrizzato su freebsd ...ma ora guardo un po' anche quello che
    mi hai consigliato te.

    Claudio P.

  15. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    On Thu, 20 Sep 2007 18:35:18 +0200, Claudio P. wrote:

> [...]
    > freebsd : http://www.freenas.org/
    >

    > Io mi sarei indrizzato su freebsd ...ma ora guardo un po' anche quello che

    Tieni presente che naslite gira da un floppy! Ti basta una 486 e pochi
    mega di ram per metterlo su. Gli altri chiedono macchine assai piu'
    corpose.

  16. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    "*" ha scritto nel messaggio
    newsan.2007.09.20.13.30.08.927520@nospam.com...

    > Ti basta un vecchio pc ed un floppy per mettere naslite
    > http://www.serverelements.com/naslite.php
    >
    > Piazzi dischi qualunque: bypassa il bios, anche senza supporto 48bit va
    > bene.

    E senza il supporto ai 24bit ?

  17. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    On Fri, 21 Sep 2007 15:17:00 +0200, Lorenz wrote:

    > E senza il supporto ai 24bit ?

    Cos'e', una battuta? Non fa ridere.

  18. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    Nel messaggio oDfIi.967$g%2.540@tornado.fastwebnet.it,
    ==> Claudio P. <== ha
    scritto:
    __________________________________________________ ___

    [...]
> [...]
    | Lan e che semplicemente si acceda come se fosse un hd condisiso di un
    | pc: 192.168.100.100\disco1 oppure nome\disco1 ....c'è qualcosa di

    Il Dlink DNS-323 lo fa', basta configurarlo con IP statico anziche in DHCP.
    Ogni volta che riavvio e' li in Risorse del Computer bello che pronto...
    Ciao!
    Baio

    --
[...]

  19. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    "*" ha scritto nel messaggio
    newsan.2007.09.21.14.39.26.129795@nospam.com...

    > Cos'e', una battuta? Non fa ridere.

    Nessuna battuta... -_-
    I bios vecchiotti usano solo l'indirizzamento a 18bit... volevo sapere se
    poteva operare anche con questa limitazione.

  20. Re: NETGEAR NAS PER 2 HD

    Se scavalca il bios...

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast