Chiarimenti Raid0 e partizioni... - Storage

This is a discussion on Chiarimenti Raid0 e partizioni... - Storage ; Vorrei chiedere un paio di cose. Io sono sempre stato a creare varie partizioni...ad esempio una per il sistema operativo ed un'altra per i videogiochi. Se adesso, prendessi due harddisk da 200 Gb e li mettessi in Raid0, il sistema ...

  1. Chiarimenti Raid0 e partizioni...

[...]

    sistema mi riconoscerebbe un hard-disk da 400 gb.

    Come dovrei fare per fare in odo di avere, con questi due hard-disk, 2
    partizioni (poniamo 100 Gb e 100 Gb) ma sempre in Raid0...con la
    possibilitÓ, per˛, di avere il sistema operativo diviso da dove avrei i
    videogiochi (o altro) in modo tale che formattando non perderei gli altri
    dati ?

    GRAZIE

  2. Re: Chiarimenti Raid0 e partizioni...

    "Fabrizio "FiFaGi"" ha scritto nel messaggio
> [...]
    > possibilitÓ, per˛, di avere il sistema operativo diviso da dove avrei i
    > videogiochi (o altro) in modo tale che formattando non perderei gli altri

    Raid e' una cosa le partizioni sono un altra, il raid 0 ti permette di
    unificare due dischi come se fosse uno solo migliorandone le prestazioni,
    una volta creato il raid puoi partizionarlo come ti pare con quanti volumi
    desideri.
    Riassumendo : prima crei il raid, poi partizioni con quanti volumi desideri
    e quindi formatti ogni partizione creata.
    Il raid ovviamente funzionera' per tutte le partizioni perche' il sistema lo
    vede come un solo disco con piu' partizioni.
    Ciao

  3. Re: Chiarimenti Raid0 e partizioni...

> [...]
    > Il raid ovviamente funzionera' per tutte le partizioni perche' il
    > sistema lo vede come un solo disco con piu' partizioni.

    ok.
    Grazie per il chiarimento

    TAG X360: Fi7agi MSN: Fifagi (at) fastwebnet (dot) it

    Pokemon Diamante/Perla: 3050 5025 3932
    Bomberman Touch: 476837369383
    Yu-Gi-Oh! World Championship 2007: 150423922895

  4. Re: Chiarimenti Raid0 e partizioni...

    On Sun, 16 Sep 2007 20:28:08 +0200, "Fabrizio \"FiFaGi\""
    wrote:

    >possibilitÓ, per˛, di avere il sistema operativo diviso da dove avrei i
    >videogiochi (o altro) in modo tale che formattando non perderei gli altri
    >dati ?

    Una volta che hai fatto un Raid 1 Stripe con due dischi
    (200+200=400GB)

    Dos, XP e Vista vedranno un unico disco da 400GB non partizionato,
    quindi puoi partizionare esattamente come facevi prima.

    Se invece per sicurezza decidi di fare un Matrix tipo:

    Disco 200 + 200 = 400GB

    Array1: Raid 0 (30GB) = Disco 200 - 30 + 200 - 30 = 30gb occupati e
    170gbx2 liberi

    Array 2: Raid 1 (170GBx2 = 340GB occupati)

    Sotto Dos,Xp e Vista penseranno che tu hai due dischi singoli, uno da
    30GB e uno da 340GB. Che sono appunto i 2 Array che avrai.

    In questo modo se ti si rompe un disco, quello che c'era sul Array 0
    Mirror viene mantenuto, se c'era XP funziona ancora, se c'era anche la
    posta e altri dati, te li ritrovi. Mentre il contenuto Mirror Array 1
    e' tutto perso.

    Mentre se fai un Mirror:

    avrai solo 200gb (200gb+200Gb invisibile)

    Vedrai sempre un solo disco da partizionare, non puoi vedere in nessun
    modo l'altro tranne che nel Bios del Controller Raid. Se si rompe uno
    dei due dischi continui a lavorare senza problemi, sostituisci il
    disco rotto e riviene ricreato automaticamente il Mirror.

+ Reply to Thread