JBOD + RAID 1 - Storage

This is a discussion on JBOD + RAID 1 - Storage ; Stavo pensando a come assemblare il mio prossimo computer. Visto che ci dovranno stare dei lavori sui dischi e con gli ultimi acquisti PATA un paio se ne sono andati ho pensato che un RAID 1 sarebbe cosa buona e ...

  1. JBOD + RAID 1

    Stavo pensando a come assemblare il mio prossimo computer.
    Visto che ci dovranno stare dei lavori sui dischi e con gli ultimi
    acquisti PATA un paio se ne sono andati ho pensato che un RAID 1
    sarebbe cosa buona e giusta, anche perchè il 99% delle motherboard lo
    supporta senza controller aggiuntivi.
    Il sistema dischi sarà così composto:
    disco singolo 1: OS
    gruppo RAID 1 (2 dischi in RAID 1): dati
    gruppo RAID 2 (2 dischi in RAID 1): ancora dati
    disco singolo 2: swap
    Il problem che mi pongo è: il sistema operativo (che molto
    probabilmente sarà Vista) va sul primo disco, per installarsi non ha
    bisogno di driver, ma avrà bisogno per riconoscere i due gruppi: i
    driver glieli devo dare in pasto durante l'installazione dello stesso
    o posso provvedere una volta che l'OS è a posto?
    --
    Briareos Kerensky Briareos_CWE
    MechWarrior of the Clan Wolf-in-exile

    Wii tag 5053 3515 9611 8009

  2. Re: JBOD + RAID 1

    "Briareos Kerensky" ha
    scritto nel messaggio news:312oe3dd2d6ugk3c8k4uvqip7sfuslkimo@4ax.com...
> [...]
    > disco singolo 1: OS
    > gruppo RAID 1 (2 dischi in RAID 1): dati
    > gruppo RAID 2 (2 dischi in RAID 1): ancora dati

    Attenzione che non tutti i chipset permettono di creare due array
    equivalenti...

> [...]
    > driver glieli devo dare in pasto durante l'installazione dello stesso
    > o posso provvedere una volta che l'OS è a posto?

    Con Vista la seconda che hai detto... specie se utilizzerai il controller
    integrato nel SB.

  3. Re: JBOD + RAID 1

    On Sun, 16 Sep 2007 01:09:26 +0200, "Lorenz"
    wrote:

    >Attenzione che non tutti i chipset permettono di creare due array
    >equivalenti...

    Aggiungo che sul ICH8R (penso anche negli altri ICHxR) puoi avere al
    massimo 4 Array in totale.

    Se hai due Dischi puoi adottare il Matrix e avere:

    Raid 0 + Raid 1 (utile)
    Raid 0 + Raid 0 (inutile)
    Raid 1 + Raid 1 (poco utile)

    Con tre dischi puoi avere:

    le stesse cose di prima
    Raid 5 (non mi piace)

    Con quattro dischi puoi avere:

    stesse code di prima + un disco singolo
    Raid 0 + Raid 1 (disco 1 e 2)
    Raid 0 + Raid 1 (disco 3 e 4)

    Ma se aggiungi un quinto e un sesto disco saranno singoli, perche' hai
    gia utilizzato 4 Array!.

    Non e' possibile creare piu' di due Array su Due dischi, esempio una
    cosa simile non e' possibile:

    Raid 0 + Raid 0 + Raid 1 (disco 1 e 2; non possibile)
    Raid 1 (disco 3 e 4).

    Sta Config era interessante per me... per la seguente cosa, ma non
    potevo crearla.

    Raid 0: Dati importanti + Raid 0: Acronis Secure Zone + Raid 1: OS etc
    Raid 1: Etc

    Quindi avendo ad esempio 6 dischi sulla P5B-Commando dovrei fare una
    cosa simile purtroppo:

    Disco 1 e 2: Raid 0 + Raid 1 (2 Array)
    Disco 3 e 4: Raid 1 (3 Array)
    Disco 5 e 6: Raid 1 (4 Array)

    Vien da concludere che sarebbe alquanto inutile..... anche perche' lo
    spazio attuale gia con 2 da 400 o 2 da 500 e piu' che sufficente in
    Raid 1.

    Non avrei cmq spazio per un Raid 0 (Array dedicato solo al Acronis
    Secure Zone). A meno di non utilizzare 2 dischi..... ma sarebbe
    un'enorme spreco di spazio!!!!!!. Visto che gia 20-40GB bastano e
    avanzano all'Acronis per usi tipici

    Da valutare un'ipotetico:

    Disco 1 2 e 3: Raid 5
    Disco 4 5 e 6: Raid 5 o Disco 4 e 5 Raid 0 + 1 + Disco 6 singolo.

    P.S: anche in modalita RAID, e' possibile attaccare un'unita ottica,
    infatti Intel Matrix Manager configura correttamente l'unita ottica,
    rilevando ad esempio nel mio caso:

    Porta 0 e Porta 1: Nome dischi, Nome Array
    Porta 2 e Porta 3: Nome Dischi, Nome Array
    Porta 4: libera o disco singolo
    Porta 5: Unita ATAPI: Cd o Dvd

+ Reply to Thread