Miglior hard-dosk per vidiogiocare... - Storage

This is a discussion on Miglior hard-dosk per vidiogiocare... - Storage ; >>> >>> L'avessi letto prima non sarei mai passato ad una configurazione >>> RAID0 allo scopo di ottimizzare il caricamenti dei VG, giacché a >>> casa il PC lo uso quasi esclusivamente per giochicchiare. >> >> >> Purtroppo non ci ...

+ Reply to Thread
Page 2 of 2 FirstFirst 1 2
Results 21 to 36 of 36

  1. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    > il caricamento, per 'esecuzione tutto dipende da ram cpu e gpu.

    ah...
    quindi il raid0 a cosa serve ?

    TAG X360: Fi7agi MSN: Fifagi (at) fastwebnet (dot) it

    Pokemon Diamante/Perla: 3050 5025 3932
    Bomberman Touch: 476837369383
    Yu-Gi-Oh! World Championship 2007: 150423922895

  2. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    Fabrizio "FiFaGi" ha scritto:

    > ah...
    > quindi il raid0 a cosa serve ?

    maggior transfer rate, caricamento più veloce!

  3. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    "Fabrizio "FiFaGi"" ha scritto nel messaggio
    > eXeS wrote:
    >
    > Purtroppo non ci ho capito molto :-/
    > Quindi alla fine, la risposta alla mia domanda quale sarebbe ?

    Che i numeri dicono che il tempo di caricamento delle applicazioni in RAID0
    non cambia, che il tempo di caricamento dei livelli dei giochi in RAID0 non
    cambia, in sintesi, in ambito videoludico, il RAID0 non serve a una cippa...

  4. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

> [...]
    > Cache
    > ed un hard-disk Serial ATA 3 Gbit/s, 7,200 RPM with 8MB Cache
    >
    > Il primo ha 10.000rpm e 16MB di cache ma il trasferimento di solo 1.5Gb/s
    > Il secondo ha solo 7500rpm e 8mb di cache...ma il trasferimento di 3Gbit/s
    >
    > (acc..leggo ora che uno è Gb/s ed un'altro Gbit/s)
    >
    > Con quale dovrei avere maggiori prestazioni ?
    >
    > Io cmq pensavo di fare nell'hard-disk 3 partizioni:
    > una per windows.
    > una per i videogiochi
    > ed una piccolina (di circa 2 gb) per lo swap (il mio sistema ha 4gb di

    Per i giochi l'hard disk è l'ultimo dei problemi,inutile spenderci soldi.
    Prendi un buon hard disk a 7200 tipo Hitachi o WD w non preoccuparti.

    A.CiD

  5. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    Aragorn19 wrote:

    > maggior transfer rate, caricamento più veloce!

    quindi solo caricamente...
    quasi inutile allora, al fine di un videogiocatore...

    TAG X360: Fi7agi MSN: Fifagi (at) fastwebnet (dot) it

    Pokemon Diamante/Perla: 3050 5025 3932
    Bomberman Touch: 476837369383
    Yu-Gi-Oh! World Championship 2007: 150423922895

  6. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    Fabrizio "FiFaGi" wrote:

    > quindi solo caricamente...
    > quasi inutile allora, al fine di un videogiocatore...

    Semmai il contrario, è la cosa più utile.
    Ovviamente dipende da gioco a gioco, ma generalmente durante una partita
    sono più frequenti i caricamenti piuttosto che i salvataggi.

  7. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    Icestorm wrote:

    > Semmai il contrario, è la cosa più utile.
    > Ovviamente dipende da gioco a gioco, ma generalmente durante una
    > partita sono più frequenti i caricamenti piuttosto che i salvataggi.

    Ma, ad esempio, in h-l 2 a parte in alcuen situazioni, non mi pare che il
    gioco carichi...
    anche a CounterStriek: SOurce: quand'è che il gioco carica ?

    TAG X360: Fi7agi MSN: Fifagi (at) fastwebnet (dot) it

    Pokemon Diamante/Perla: 3050 5025 3932
    Bomberman Touch: 476837369383
    Yu-Gi-Oh! World Championship 2007: 150423922895

  8. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    > Ho già 2 dischi da 750 Gb...che uso come storage (più uno esterno da 130 e
    > rotti Gb).
    > Quindi di spazio ce l'ho a sufficienza...quello che cerco per sistema
    > operatovo e vidiogiochi sono le prestazioni

    tieni cmq presente che se hai 4G di ram e una scheda video con tanta
    memoria, le prestazini del''HD influenzano più che altro i tempi di
    caricamento.
    Poi durante il gioco non dovrebbe esserci più nulla da andare a leggere
    fisicamente.

    Quindi i miei consigli x milgiorare le prestazioni sui giochi sono:
    prima di pensare agli HD assicurati di avere scheda video e RAM al top.
    Se già ce l'hai e ancorra non ti basta, non prendere un solo HD da 10000rpm,
    ma 2 da 7500 in raid 0.
    Oppure, ovviamnete, 2 da 10000.

  9. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    > Quindi i miei consigli x milgiorare le prestazioni sui giochi sono:
    > prima di pensare agli HD assicurati di avere scheda video e RAM al
    > top.

    la scheda video dovrebbe essere una 8800 GTX o Ultra (devo ancora decidere
    quale prendere...cmq il pc dovrei ordinarlo entro mercoledì)

    > Se già ce l'hai e ancorra non ti basta, non prendere un solo HD da
    > 10000rpm, ma 2 da 7500 in raid 0.
    > Oppure, ovviamnete, 2 da 10000.

    OK

    TAG X360: Fi7agi MSN: Fifagi (at) fastwebnet (dot) it

    Pokemon Diamante/Perla: 3050 5025 3932
    Bomberman Touch: 476837369383
    Yu-Gi-Oh! World Championship 2007: 150423922895

  10. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    "AndreaCD®" ha scritto nel messaggio
    news:46ed28db$0$4793$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..

> [...]

    > Per i giochi l'hard disk è l'ultimo dei problemi,inutile spenderci soldi.
    > Prendi un buon hard disk a 7200 tipo Hitachi o WD w non preoccuparti.

    Avevo un hitachi 7200 e devo dire che andava benone, poi ho messo 2 WD SE16
    in raid stripping e il caricamento dei giochi si e' dimezzato, ne vale la
    pena.

  11. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    "rg" ha scritto nel messaggio
    news:46ee7e8f$0$37204$4fafbaef@reader3.news.tin.it ...

    > Avevo un hitachi 7200 e devo dire che andava benone, poi ho messo 2 WD
    > SE16
    > in raid stripping e il caricamento dei giochi si e' dimezzato, ne vale la
    > pena.

    Sì ma mentre giochi non cambia nulla.
    Attendi un pò meno il passaggio da un livello all'altro, ok, ma mi pare
    pochino.

    A.CiD

  12. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    "AndreaCD®" ha scritto nel messaggio
    news:46ef1255$0$10625$4fafbaef@reader2.news.tin.it ...

> [...]

    la

    > Sì ma mentre giochi non cambia nulla.
    > Attendi un pò meno il passaggio da un livello all'altro, ok, ma mi pare

    mentre giochi no, ma la fase di caricamento (compresi i savegame eventuali)
    sono molto piu' veloci, e per alcuni titoli mastodontici... non e' poco.

  13. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    "rg" ha scritto nel messaggio
    news:46ef8490$0$36438$4fafbaef@reader5.news.tin.it ...

    > mentre giochi no, ma la fase di caricamento (compresi i savegame
    > eventuali)
    > sono molto piu' veloci, e per alcuni titoli mastodontici... non e' poco.

    Sì certo, su questo non dubito.
    A questo punto è da valutare quanto lo si trova importante, dal punto di
    vista personale.

    A.CiD

  14. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    "rg" ha scritto nel messaggio
> [...]
    > SE16
    > in raid stripping e il caricamento dei giochi si e' dimezzato, ne vale la

    Possibile, ma il tuo test non mi sembra molto attendibile, insomma, già a
    parità di HD il transfer rate e i tempi di accesso variano in funzione della
    dimensione delle partizioni
    http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...oni_index.html

    se poi mi confronti un hitachi 7200 magari vecchiotto, con due più recenti
    WD la riduzione dei tempi di caricamento potrebbe essere soprattutto
    inputabile alla velocità del singolo HD piuttosto che al RAID0.

    Sopra avevo postato un link interessante che ti riporto
    http://www.anandtech.com:80/printarticle.aspx?i=2682

    e come puoi vedere nel grafico i tempi di caricamento di un livello di D3
    variano notevolmente in funzione dell'HD usato, addirittura il raptor, si
    pone nella fascia degli HD meno performanti

  15. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    eXeS ha scritto:
> [...]

    > variano notevolmente in funzione dell'HD usato, addirittura il raptor, si
    > pone nella fascia degli HD meno performanti

    Non per screditare anandtech, ma proprio sul test di doom3 se noti ci
    mette di più a caricare dal singolo seagate 160gb che non dal raid 0
    degli stessi 2 seagate da 160gb. ciò è impossibile matematicamente!
    evidentemente o il controller raid non è il massimo, o vi sono dei bug
    driver/software che entrano in gioco.

    Cmq per avere transfer rate più alti di un raptor, o si compra un hd da
    500gb oppure fa un raid 0, c'è poco da fare!

  16. Re: Miglior hard-dosk per vidiogiocare...

    On Mon, 17 Sep 2007 11:22:47 +0200, "Fabrizio \"FiFaGi\""
    wrote:

> [...]

    Io per quanto riguarda Oblivion ho notato questi miglioramenti
    passando da disco singolo a Raid 0

    1) Quando arrivi al menu, e selezioni un loadgame, ci mette molto meno
    tempo sul Raid 0.

    2) Quando viaggi da una locazione all'altra velocemente, o entri-esci
    in una casa-castello-citta, lui effettua un caricamento mostrando
    alcuni consigli riguardanti al gioco, e nel Raid 0 ci mette molto
    meno.

    STOP

    Mentre giochi non hai miglioramenti, non aumenta il frame rate.

    Ovviamente tutto viene vanificato se hai solo 512mb o 1gb di ram....
    perche' Oblivion gira bene con 2GB.

    Quindi meglio 2GB e disco singolo, che 1gb e raid 0.

    Quindi prima spendi per una Scheda Grafica + Cpu + 2GB di Ram
    equilibrate.... poi se ti rimangono soldi opta per due dischi Raid 0,
    se hai molto budget opta per quattro dischi Raid 0 Multipli.

    1 e 2 = Raid 0 con sistema operativo, dati, partizione giochi
    3 e 4 = Raid 0 con altri dati, swap, tempfile

    E ragiona bene su come effettuare certi lavori tipo scompattazioni,
    encodate e altro. Ossia encodare dal primo raid al secondo raid, avere
    un'archivio compresso sul raid 0, cosi mentre scompatti lui butta
    nella temp dell'altro raid e poi ricopia velocemente dal secondo raid
    al primo raid.

+ Reply to Thread
Page 2 of 2 FirstFirst 1 2