hd esterno si pianta... - Storage

This is a discussion on hd esterno si pianta... - Storage ; Salve, ho un'hd seagate barracuda 7200.10 in un box esterno usb che vorrei usare come storage. Purtroppo dopo qualsiasi uso che ne faccia l'hd si pianta. Cioè che io trasferisca file (da pc ad hd), o che li legga o ...

  1. hd esterno si pianta...

    Salve,

    ho un'hd seagate barracuda 7200.10 in un box esterno usb che vorrei usare
    come storage.
    Purtroppo dopo qualsiasi uso che ne faccia l'hd si pianta. Cioè che io
    trasferisca file (da pc ad hd), o che li legga o estragga con dei
    normalissimi copia-taglia/incolla, dopo 5/10 minuti l'hd rimane con
    l'accesso bloccato. Parlo di accesso bloccato perche il box ha un led che
    segnala appunto l'accesso al disco. Per ripristinarlo non posso fare
    nient'altro che spegnerlo forzando l'alimentazione, con la coseguenza che se
    per esempio stavo trasferendo dei file da pc ad hd, questi mi vanno persi.
    Ho provato a fare un controllo all'hd con il seatool, ma niente di anormale.
    L'hd è nuovo di zecca come pure il box, ma mi verrebbe da azzerdare
    l'ipotesi che sia un problema di incompatibilità con la scheda che
    interfaccia i dati del box da ata ad usb. Sto dicendo una fesseria di
    ipotesi?
    Che fare per riuscire a capire dove è il problema?

  2. Re: hd esterno si pianta...

    Lunatico80 wrote:

    > Che fare per riuscire a capire dove è il problema?

    hai per caso un box con interfaccia prolific?
    --
    Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!

  3. Re: hd esterno si pianta...

    Prima di risponderti ho dato un'occhiata a "l'interfaccia prolific"... Non
    essendone a conoscenza...

    Non so, il box che possiedo è questo:

    http://www.raidsonic.de/en/pages/pro..._objectID=3813

    Io per ora sono connesso solo in usb1.1 perchè il mio pc solo questa
    possiede. Comunque ho provato a collegarlo ad un'altro pc con l'usb 2 e il
    problema era il medesimo.

    Ancora non so cos'è l'interfaccia prolific...

    "Herik" ha scritto nel messaggio

    > hai per caso un box con interfaccia prolific?
    > --
    > Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!

  4. Re: hd esterno si pianta...

    Lunatico80 wrote:

    > Ancora non so cos'è l'interfaccia prolific...

    è un chipset sfigato, molto diffuso.
    --
    Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!

  5. Re: hd esterno si pianta...

    Non riesco a trovare se il mio box funziona con questo... Da dove posso
    vederlo???

    > è un chipset sfigato, molto diffuso.
    > --
    > Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!

  6. Re: hd esterno si pianta...

    Lunatico80 wrote:

    > Non riesco a trovare se il mio box funziona con questo... Da dove posso
    > vederlo???

    leggilo dalla usb, oppure aprilo e leggi sui chip, e cerca con google.
    --
    Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!

  7. Re: hd esterno si pianta...

    Ho aperto il box, il chip è della jmicron, esattamente il jm20338

    http://www.jmicron.com/Product_JM20336.htm

    Quindi ora che abbiamo escluso la possibilità del chip prolific, che fare?
    In ogni caso dò per scontato che il problema sia sull'interfaccia?

    Ti ringrazio

    > leggilo dalla usb, oppure aprilo e leggi sui chip, e cerca con google.
    > --
    > Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!

  8. Re: hd esterno si pianta...

    Aggiungo una considerazione...
    Tu pensi che varrebbe la pena che provassi l'alternativa, visto che il box
    oltre a essere usb è anche con uscita sata, di acquistare una pcmcia sata
    sul mio notebook e cosi provare a connetterlo con questo sistema?
    Potrebbe darsi non si ripropongano gli stessi problemi con l'usb, o pensi
    che butterei 35 euro di scheda pcmcia e che sia meglio li investa alla fine
    su un nuovo box?

    Grazie ancora.

    "Lunatico80" ha scritto nel messaggio
> [...]
    >
    > Quindi ora che abbiamo escluso la possibilità del chip prolific, che fare?
    > In ogni caso dò per scontato che il problema sia sull'interfaccia?

  9. Re: hd esterno si pianta...

    Lunatico80 wrote:

> [...]
    > che butterei 35 euro di scheda pcmcia e che sia meglio li investa alla fine

    io lo prenderei di corsa, SATA è molto meglio di quella merda di usb2

    oh, occhio al quoting, per favore, se non sai cosa è:
    http://www.faqintosh.com/189

    --
    Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!

  10. Re: hd esterno si pianta...

    "Herik" ha scritto nel messaggio:
    > io lo prenderei di corsa, SATA è molto meglio di quella merda di usb2

    Grazie, lo comprerò, appunto, di corsa. Poi ti faccio sapere...

+ Reply to Thread