Unire un HD partizionato - AIUTO - - Storage

This is a discussion on Unire un HD partizionato - AIUTO - - Storage ; Ho una richiesta di aiuto: Sul mio pc ho l'hard disk di sistema che è un 80GB. Al momento dell'installazione di XP mi venne la sciagurata idea di dividerlo in due partizioni da 40gb cadauna (C e D), che ora ...

  1. Unire un HD partizionato - AIUTO -

    Ho una richiesta di aiuto:

    Sul mio pc ho l'hard disk di sistema che è un 80GB.

    Al momento dell'installazione di XP mi venne la sciagurata idea di dividerlo
    in due partizioni da 40gb cadauna (C e D), che ora non mi servono più, ho
    montato altri hard disk aggiuntivi, e mi sarebbe molto + comodo avere l'hard
    disk di sistema tutto intero con 80GB, visto che sulla partizione C sono
    alle strette con lo spazio per i programmi.

    La mia domanda è: come faccio a farlo tornare un unico disco, SENZA dover
    ri-installare windows? Si può?

    Ho provato ad andare in gestione disco, mi fa eliminare sia l'unità logica
    che la partizione, ma poi i 40 gb restano non allocati e non vengono "uniti"
    a "C"...

    Come posso fare?

    Grazie.
    Scand.

  2. Re: Unire un HD partizionato - AIUTO -

    "Scandinavian Explorer" ha
    scritto nel messaggio news:46c48b5b$0$4786$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..
    > Ho una richiesta di aiuto:
    >
    > Sul mio pc ho l'hard disk di sistema che è un 80GB.
    >
    > Al momento dell'installazione di XP mi venne la sciagurata idea di
    > dividerlo in due partizioni da 40gb cadauna

    cut
> [...]
    >
    > Ho provato ad andare in gestione disco, mi fa eliminare sia l'unità logica
    > che la partizione, ma poi i 40 gb restano non allocati e non vengono

    devi usare programmi di terze parti (Partition magic per dirne uno) ma non
    so se funziona sullo stesso disco, non ho mai provato questo, ho sempre
    spostato gli HD da modificare su un altro PC.

  3. Re: Unire un HD partizionato - AIUTO -

> [...]
    > che la partizione, ma poi i 40 gb restano non allocati e non vengono "uniti"

    è normale, eliminare una partizione non ti fa unire lo spazio che si
    libera, ma rimane vuoto, adesso ti serve un programma apposito (tipo
    partition magic) che "allarghi" la partizione rimasta, in modo da
    inglobare i restanti 40 gb.
    Ricorda che operazioni del genere presentano sempre qualche rischio di
    perdita dati, quindi prima di agire sulle partizioni, ricorda di
    deframmentare e di creare un backup dei dati.

  4. Re: Unire un HD partizionato - AIUTO -

    Ho risolto con Partition magic...

    grazie..!

    Scand

  5. Re: Unire un HD partizionato - AIUTO -

    > Ho risolto con Partition magic...

    Ma i dati ceh avevi su D li hai recuperati?
    Voglio dire, ti ha salvato i dati su entrambe le unità logiche o per unire D
    a C hai dovuto perdere il continuto di D?
    Perchè vorrei fare la stessa cosa ma ha C pieno e D con dati che non vorrei
    perdere.

  6. Re: Unire un HD partizionato - AIUTO -

    CiaoCiao ha scritto:

> [...]
    > a C hai dovuto perdere il continuto di D?
    > Perchè vorrei fare la stessa cosa ma ha C pieno e D con dati che non vorrei

    i dati di D li masterizzi.

  7. Re: Unire un HD partizionato - AIUTO -

    > i dati di D li masterizzi.

    Cos'è, una battuta? ;-)
    Ho capito che conviene spostare tutte le decine di Gigabytes presenti in D:
    su un HD esterno.

+ Reply to Thread