hd 500 Gb : problemi - Storage

This is a discussion on hd 500 Gb : problemi - Storage ; è normale che con il partition magic 8 non sia riuscito a formattare un HD da 500 Gbyte ?????????? è un samsung stavo tentando di formattare in una unica partizione da 500 ma non è andata a buon fine ho ...

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast
Results 1 to 20 of 22

  1. hd 500 Gb : problemi

[...]

    ho poi fatto due partizioni da 200 Gbyte che sono riuscito a formattare
    con il Partition magic 8, MA l'ultima partizione da 80 Gb non l'ha
    formattata restituendo un errore ( che ancora non sono andato a
    controllare se viene creato in presenza di CHE TIPO di problemi )

    adesso sto tentando di formatatrlo con il "gestione disco" di XP sp2 :
    ora sta al 49 % e spero che riesca a terminare

    se anche stavolta non va allora è il caso di riportarlo al venditore

    intanto mi dite se è effettivamente il partition magic ad avere problemi
    con dischi così grandi o è il disco che si rivelerà difettoso anche dopo
    questo ulteriore tentativo ancora in corso ?!?!?!?!

    ciao e garzie anticipate :-)

  2. Re: hd 500 Gb : problemi

    On Wed, 11 Jul 2007 13:52:48 +0200, tony pedi
    wrote:
> [...]
    >con dischi così grandi o è il disco che si rivelerà difettoso anche dopo
    >questo ulteriore tentativo ancora in corso ?!?!?!?!

    NO! non ha nessun problema... PM8 dico!

    >ciao e garzie anticipate :-)

    Prova, se esistono, le utility della samsung... RASALO al suolo con loro! e
    poi riprova!

    CIAO!

  3. Re: hd 500 Gb : problemi

    Sergio Pomante ha scritto:

    > NO! non ha nessun problema... PM8 dico!

    > Prova, se esistono, le utility della samsung... RASALO al suolo con loro! e
    > poi riprova!
    >
    > CIAO!

    la formattazione con il 'gestione disco' di windows ha concluso la
    formattazione senza errore alcuno

    quini, ipotizzo, che problemi non ce ne siano :-) almeno spero

    oltretutto ho controllato l'errore " 602 " di partition magic cosa
    significasse : semplicemente non trova i file batch che lui stesso crea
    per operare

    in effetti tra HD ide ( su controllerino ide pci )che avevo e non vedevo
    per cambiamenti ai jumperini master/slave, un HD sata semiscassato a
    livello software ( il win riparte in continuazione ed il mio win lo
    rileva come bisognoso di "controllo di coerenza" ... datomi il solo HD
    appunto per recuperarne il contenuto) ; poi, nel bios avevo impostato i
    sata come "ahci" ( che a dir la verità ancora non so bene cosa sia ,
    credo abbia a che vedere con il raid)

    evidentemente il pm8 è andato in tilt

    per adesso comincio ad usarlo così ... l' HD nuovo mio da 500

    tra oggi e domani vedo di testarlo anche con tools specifici per
    'saggiarne' eventuali problemi

    poi , eventualmente, vedrò il da farsi

    intanto ciao e grazie :-)

  4. Re: hd 500 Gb : problemi

    tony pedi ha scritto:
    poi, nel bios avevo impostato i
    > sata come "ahci" ( che a dir la verità ancora non so bene cosa sia ,
    > credo abbia a che vedere con il raid)

    per adesso ho rimesso il sata come l'avevo trovato , cioè in "modalità ide"

    vedo di ri-leggere vecchi post del ng a riguardo per capire SE e/o
    QUANDO dovrò modificare qualcosa ...

  5. Re: hd 500 Gb : problemi

    On Wed, 11 Jul 2007 16:37:17 +0200, tony pedi
    wrote:
    >[...]
    >per adesso ho rimesso il sata come l'avevo trovato , cioè in "modalità ide"

    E perche' mai???

    >vedo di ri-leggere vecchi post del ng a riguardo per capire SE e/o
    >QUANDO dovrò modificare qualcosa ...

    Mettilo come sata... ed usa un PM8 SANO!!!!

    CIAO!

  6. Re: hd 500 Gb : problemi

    Sergio Pomante ha scritto:

    > E perche' mai???

    vabbè : giusto perchè ancora non ci capisco più di tanto di 'sata' ,
    jumperini master/slave ( esistono ancora :-( ; o forse solo quando si
    usano in modalità 'ide' ... appunto , ... ed io non li avevo settati in
    nessun modo ... appunto non ci capisco ancora tanto ...)

    > Mettilo come sata... ed usa un PM8 SANO!!!!

    mi hai messo la pulce nell'orecchio

    magari lo reinstallo ..

    MA non capisco *cosa* lo abbia potuto mandare in tilt avendo installato
    il nuovo pc da tre mesi , ed il pm8 l'avevo lanciato appena due ( dico :
    due ) volte , o giù di lì ...

    > CIAO!

  7. Re: hd 500 Gb : problemi

    On Wed, 11 Jul 2007 17:37:57 +0200, tony pedi
    wrote:
    >[...]
    >MA non capisco *cosa* lo abbia potuto mandare in tilt avendo installato
    >il nuovo pc da tre mesi , ed il pm8 l'avevo lanciato appena due ( dico :
    >due ) volte , o giù di lì ...

    Tu ti fai troppe domande!!!

    Non chiedere mai perche'... agisci!!!

    Io ho una partizione NTFS che mi vede SOLO win XP con SP2... mi sono chiesto
    perche'?? si, per 5 minuti... chi se ne frega... ^___^

    CIAO!

  8. Re: hd 500 Gb : problemi

    Sergio Pomante ha scritto:

    > E perche' mai???

    E perche' no? In modalita' IDE funziona lo stesso.

    > Mettilo come sata... ed usa un PM8 SANO!!!!

    Dai, ha ragione, non metterlo nel socket ide, oltretutto il connettore
    non si attacca bene.
    Il tuo PM8 ha la febbre? Il mio stamattina tossiva un po'...

    > CIAO!

    Ciao

  9. Re: hd 500 Gb : problemi

    Sergio Pomante ha scritto:

    > Tu ti fai troppe domande!!!
    >
    > Non chiedere mai perche'... agisci!!!

    Infatti, prendi la vita di petto, niente pugnette e buttati a testa bassa.
    Il pc non va? Quattro scappellotti sul case e gli passa la voglia di
    fare il lavativo!

    > Io ho una partizione NTFS che mi vede SOLO win XP con SP2... mi sono chiesto
    > perche'?? si, per 5 minuti... chi se ne frega... ^___^

    Passati quei 5 minuti di incertezza, ti sei ripreso ed hai fatto una
    bella lavata di capo, sia a XP che alla partizione; subito sono
    rientrati nei ranghi a fare il loro dovere!
    E che cavolo, non vorrai tollerare tanto lassismo!

    > CIAO!

    Ciao
    R.

  10. Re: hd 500 Gb : problemi

    tony pedi ha scritto:

    > la formattazione con il 'gestione disco' di windows ha concluso la
    > formattazione senza errore alcuno

    Ed e' quello che conta, no?

    > quini, ipotizzo, che problemi non ce ne siano :-) almeno spero

    Vai tranquillo, non ci sono problemi.

    > oltretutto ho controllato l'errore " 602 " di partition magic cosa
    > significasse : semplicemente non trova i file batch che lui stesso crea
    > per operare

    E' un prob. di PM8, ignoralo (PM8 ed il suo problema) e vai tranquillo
    (again).

> [...]
    > appunto per recuperarne il contenuto) ; poi, nel bios avevo impostato i
    > sata come "ahci" ( che a dir la verità ancora non so bene cosa sia ,

    Come avrai capito montando il disco, SATA e' ancora piu' facile da
    mettere in opera di IDE: attacchi il cavetto, l'alimentazione e vai,
    niente jumperini essenziali.
    AHCI e' la modalita' avanzata che il controller del disco ha per
    pialogare con la MB. In pratica e' un estensione di IDE, cioe' ha tutte
    le caratteristiche di IDE e ne aggiunge altre come l'hot swap, i comandi
    NCQ ecc.
    Tu impostando IDE invece di AHCI hai disabilitato le caratteristiche
    avanzate del protocollo SATA, considera di rimettere la modalita' AHCI.

    > evidentemente il pm8 è andato in tilt

    Eh si, direi.

    > intanto ciao e grazie :-)

    Ciao
    R.

  11. Re: hd 500 Gb : problemi

    "tony pedi" ha scritto nel messaggio

    >è normale che con il partition magic 8 non sia riuscito a formattare un HD
    >da 500 Gbyte ??????????

    Si, e' normale.
    PQM8 (2002) non gestisce HD superiori a 320 GB, o per lo meno non puo'
    accedere a spazi superiori al 320mo GB.

    Io sul mio 400GB ho dovuto usare un altro partition manager.

  12. Re: hd 500 Gb : problemi

    "Sergio Pomante" ha scritto nel messaggio

    > Io ho una partizione NTFS che mi vede SOLO win XP con SP2... mi sono
    > chiesto
    > perche'?? si, per 5 minuti... chi se ne frega... ^___^

    Evidentemente hai un HD in LBA (oltre 128GB) e solo XP SP2 (o SP1 con la
    patch LBA) lo vede.
    A tutto c'e' una risposta.

  13. Re: hd 500 Gb : problemi

    On Thu, 19 Jul 2007 23:19:33 +0200, "In focus" wrote:
    >Evidentemente hai un HD in LBA (oltre 128GB) e solo XP SP2 (o SP1 con la
    >patch LBA) lo vede.
    >A tutto c'e' una risposta.

    No no... la fai troppo semplice! perche' non sai tutta la storia!

    Avevo quella partizione sotto win2000 e si vedeva BENISSIMO!!!

    Metto un HD maxtor rotto per vedere se si poteva recuperare... parto con
    win2000... il pc ravana, ravana... e ravana... non partiva ^__^ non ne voleva
    sapere di avviarsi... DOPO un secolo finisce e si carica.

    La terza partizione era sparita!!!!! e lo e' tutt'ora... anche se win2000 e'
    fresco di installazione.

    Installo winXP (per puro caso) senza aver fatto nulla a questa partizione...
    ancora non vedevo nulla... ma installavo XP per tutt'altri motivi... metto il
    SP2... e con mio SOMMO stupore riappare la partizione scomparsa.

    Cosa sia successo non lo so e non me ne frega nulla!

    Aver riavuto 70 giga di roba mi ha reso felice.

    CIAO!

  14. Re: hd 500 Gb : problemi

    > Cosa sia successo non lo so e non me ne frega nulla!

    Aridaje... e' il problema dell'LBA48.
    Sparisce la partizione al completo non appena "tenti" di accedere oltre il
    128mo GB.

    Evidentemente l'inserimento del Maxtor ha fatto partire qualcosa per cui il
    Windows ha fatto acesso oltre quel limite e... patatrak!

    Se ad esempio crei la partizione con tools esterni (PQM, per esempio), il
    windows non patchato vede la partizione e puoi usarla, ma non appena scrivi
    oltre quel limite (e non vuol dire avere il disco pieno di 128GB di roba)
    sparisce la partizione, anche se in realta' e' sempre al suo posto.
    Installando la patch tutto torna alla normalita'.

    La patch viene installata automaticamente con il SP2 di XP, oppure
    manualmente, oppure modificando una chiave di registro.
    http://tinyurl.com/3yjlex

    Ciao

  15. Re: hd 500 Gb : problemi

    On Fri, 20 Jul 2007 00:09:25 +0200, "In focus" wrote:
    >[...]
    >La patch viene installata automaticamente con il SP2 di XP, oppure
    >manualmente, oppure modificando una chiave di registro.
    >http://tinyurl.com/3yjlex

    Allora... il problema non e' nel SO... ma nell'HD... nella partizione!

    PRIMA si vedeva BENE!

    Che poi sia un problema che e' stato risolto con il sp2 OK... l'ho capito...
    ma fatto sta che ha fatto tutto da solo... LUI... l'unica e' FORMATTARE di nuovo
    quella partizione... e per adesso sta bene cosi'... ^___^

    CIAO!

  16. Re: hd 500 Gb : problemi

    > Allora... il problema non e' nel SO... ma nell'HD... nella partizione!
    >
    > PRIMA si vedeva BENE!

    Ari-ridaje...

    Leggi BENE quello che ho scritto.
    Senza la patch (o il Sp2 per XP) puoi usare la partizione tranquillamente
    per tutta la vita, ma appena accedi oltre il 128GB avviene il patatrack.

    Inoltre, NON E' un problema dell'HD, ma una NON implementazione dell'LBA48
    sui sistemi operativi NT-based.

    Per avvalorare la cosa, ti dico pure che il Windows98 legge tranquillamente
    oltre l'LBA48 senza il minimo problema e senza patch...

    Clicca sul link che ti ho passato.
    Ciao.

  17. Re: hd 500 Gb : problemi

    On Fri, 20 Jul 2007 01:06:34 +0200, "In focus" wrote:
    >Leggi BENE quello che ho scritto.
    >Senza la patch (o il Sp2 per XP) puoi usare la partizione tranquillamente
    >per tutta la vita, ma appena accedi oltre il 128GB avviene il patatrack.

    Ma senti un po'... ma allora PRIMA perche' vedevo tutto e bene???

    E perche' le prime due partizioni che insieme superano i 128 giga le vedo
    benissimo??? anche con win2000??

    >Inoltre, NON E' un problema dell'HD, ma una NON implementazione dell'LBA48
    >sui sistemi operativi NT-based.

    Ma prima era tutto a posto!

    >Clicca sul link che ti ho passato.
    >Ciao.

    NO! mi rifiuto... ^______________^

    CIAO!

    PS: magari domani...

  18. Re: hd 500 Gb : problemi

    > Ma senti un po'... ma allora PRIMA perche' vedevo tutto e bene???
    >
    > E perche' le prime due partizioni che insieme superano i 128 giga le vedo
    > benissimo??? anche con win2000??

    Ari-ri-ridaje...
    Prova a riempire il disco con AVI, mp3, DVD, etc...

    Un conto e' VEDERE il disco, un conto e' USARE il disco.

    Se non clicchi sul link non capirai mai il perche', ma dubito che anche dopo
    lo capirai...

  19. Re: hd 500 Gb : problemi

    On Fri, 20 Jul 2007 01:20:59 +0200, "In focus" wrote:
    >[...]
    >Ari-ri-ridaje...
    >Prova a riempire il disco con AVI, mp3, DVD, etc...

    Ma scherzi??? e' gia' pieno!!!!! era pieno!

    >Un conto e' VEDERE il disco, un conto e' USARE il disco.

    Lo uso... lo uso... non temere!!!!!!

    >Se non clicchi sul link non capirai mai il perche', ma dubito che anche dopo
    >lo capirai...

    Io uso e vedo quella partizione...

    CIAO!

  20. Re: hd 500 Gb : problemi

    In focus ha scritto:
    > "tony pedi" ha scritto nel messaggio

    > Si, e' normale.
    > PQM8 (2002) non gestisce HD superiori a 320 GB, o per lo meno non puo'
    > accedere a spazi superiori al 320mo GB.

    (

    oh oh

    la seconda partizione arriva a superare il 320° giga : vuol ( vuoi )
    forse dire che mi converrebbe ri-formattare anch'essa con i tool del win
    xp stesso ( come ho fatto con l'ultima partizione da 80 giga ) ????????

    per adesso l'ho usata solo per pochi-issimi giga e li ho solo 'storati'
    là quei dati e non li ho ancora 'usati' ( letti ) : ci potrebbe forse
    essere qualche problema ?!?!?! adesso controllo ...