Tool per clonare partizioni - Storage

This is a discussion on Tool per clonare partizioni - Storage ; Salve. Ho provato Partition Magic 8 per trasferire la mia partizione di sistema, ntfs, da una config raid 0 (160 giga in 2 hd da 80) all'hd primary master (160 reali) ma non mi soddisfa del tutto. Qualcuno potrebbe suggerirmi ...

  1. Tool per clonare partizioni

[...]
    Qualcuno potrebbe suggerirmi un tool free?
    Grazie.
    --
    Rimuovi lo spam al contrario se vuoi rispondermi in privato

  2. Re: Tool per clonare partizioni

    Ranmamez ha scritto:
> [...]
    > sistema, ntfs, da una config raid 0 (160 giga in 2 hd da 80) all'hd
    > primary master (160 reali) ma non mi soddisfa del tutto.

    cosa intendi con questo " non mi soddisfa del tutto" ???

    ci sei riuscito oppure no ???

    cosa non ti convince di come ha operato partition magic ???

    cmq

    i soliti "ghost", oppure il free "acronis true image" ( quest'ultimo
    però ho constatato ha il 'limite' di non poter operare su partizioni con
    cluster danneggiati , al contrario di ghost )

    ce ne sono anche altri ... ma adesso non me ne ricordo alcuno

    > Qualcuno potrebbe suggerirmi un tool free?
    > Grazie.

  3. Re: Tool per clonare partizioni

    tony pedi ha scritto:

    > i soliti "ghost", oppure il free "acronis true image" ( quest'ultimo
    > però ho constatato ha il 'limite' di non poter operare su partizioni con
    > cluster danneggiati , al contrario di ghost )

    Mica tanto free

    Ciao ... Dino

  4. Re: Tool per clonare partizioni

    driveimageXML se vuoi un free buono.

  5. Re: Tool per clonare partizioni

    "atrejus" ha scritto nel messaggio
    > driveimageXML se vuoi un free buono.

    Quoto

  6. Re: Tool per clonare partizioni

    On Fri, 16 Feb 2007 11:13:00 +0100, tony pedi
    wrote:

    >cosa intendi con questo " non mi soddisfa del tutto" ???

    Intendo che la copia creata mi da qualche piccolo problemino quando la
    booto: per es. mi da un errore su un Generic Host Processing o una
    cosa simile (ora non mi ricordo di preciso cosa) e mi fa una cosa
    strana: ho installato da poco una scheda sata a cui ho collegato un hd
    da 320 giga, il quale ospita attualmente delle partizioni che erano
    prima sul disco da 160 giga, dalla copia della partizione, su cui
    risiede ovviamente il pqmagic stesso, me la vede male, mentre se booto
    dal raid me la vede bene. Non capisco proprio cosa ci sia che non va,
    a meno che la clonazione non sia riuscita bene....

    >ci sei riuscito oppure no ???

    Si, ma non ne sono sicurissimo della perfetta riuscita....

    >cosa non ti convince di come ha operato partition magic ???

    Vedi sopra.

    >i soliti "ghost", oppure il free "acronis true image" ( quest'ultimo
    >però ho constatato ha il 'limite' di non poter operare su partizioni con
    >cluster danneggiati , al contrario di ghost )

    Acronis me l'ha gia' consigliato qualcun'altro, ma ho visto che c'e'
    solo in versione trial. Ghost... intendi norton ghost?? Se si, pussa
    via, niente roba norton sul mio pc!!!

    >ce ne sono anche altri ... ma adesso non me ne ricordo alcuno

    Grazie in ogni caso
    --
    Rimuovi lo spam al contrario se vuoi rispondermi in privato

  7. Re: Tool per clonare partizioni

    On Fri, 16 Feb 2007 14:54:05 +0100, "atrejus"
    wrote:

    >driveimageXML se vuoi un free buono.

    Grazie, proverollo
    --
    Rimuovi lo spam al contrario se vuoi rispondermi in privato

  8. Re: Tool per clonare partizioni

    "atrejus" ha scritto nel messaggio
    > driveimageXML se vuoi un free buono.

    non l'ho mai provato..io uso partimage che si trova nel systemrescuecd e mi
    ha sempre soddisfatto! tra l'altro conoscendo un pòdi linux puoi pure
    montare una condivisione remota e salvare/leggere l'immagine da remoto

  9. Re: Tool per clonare partizioni

    Ranmamez ha scritto:

> [...]
    > dal raid me la vede bene. Non capisco proprio cosa ci sia che non va,
    > a meno che la clonazione non sia riuscita bene....

    non sono neanch'io espertissimo , però ... ( ho tre s.o. su ognuno dei
    miei due pc ...

    e pure io una volta feci la copia di una partizione su un'altra

    in pratica il problema è che le lettere dei percorsi di un s.o. in
    realtà fanno ancora riferimento ad una partizione diversa da quella
    'reale' cui dovrebbero puntare

    forse non basta nemmeno midificare solo i percorsi del pannello di
    controllo ...

    MA

    bisognerebbe usare l'apposita utility presente in partition magic (
    "drive mapper" che va a modificare tutti i percorsi del registro di
    sistema in modo che facciano riferimento alla giusta partizione (
    lettera di unità )

    ipotizzo che a te accada di molto simile a ciò :
    in pratica il raid viene sempre visto come unità c: mentre il s.o. che
    adesso sta su d: fa ancora riferimento per molte cose a c:

    > Acronis me l'ha gia' consigliato qualcun'altro, ma ho visto che c'e'
    > solo in versione trial. Ghost... intendi norton ghost?? Se si, pussa
    > via, niente roba norton sul mio pc!!!

    perchè tanto astio nei confronti di norton ???

    > Grazie in ogni caso

  10. Re: Tool per clonare partizioni

    Ranmamez ha scritto:

    > Acronis me l'ha gia' consigliato qualcun'altro, ma ho visto che c'e'
    > solo in versione trial.

    cerca su google "acronis free"

    ci sono versioni forse vecchie ma che sono free !!!

  11. Re: Tool per clonare partizioni

    On Sat, 17 Feb 2007 13:28:42 +0100, tony pedi
    wrote:

    [cut]
    >in pratica il raid viene sempre visto come unità c: mentre il s.o. che
    >adesso sta su d: fa ancora riferimento per molte cose a c:

    No, questo mi si verificava la prima volta, ma poi disabilitando il
    raid, la partizione clonata viene vista come c: quindi non ho avuto
    bisogno di rimappare le lettere degli hd.
    In ogni caso attualmente sono riuscito a fare la clonazione sempre con
    Partition magic 8, e ora funziona bene sull'hd "nuovo"
    O meglio: gli errori che mi dava le prime volte non me li da' piu', ma
    forse anche perche' ho disinstallato la scheda sata (raid, via6421a),
    che per fortuna non era necessaria per la clonazione.
    Ora la reinstallo e spero che venga vista per bene!
    Ah, una cosa che mi ha fatto sempre e' che al reboot con la nuova
    partizione, il mouse non viene visto! Le prime volte risolvevo
    staccandolo e riattaccandolo (si, mentre la macchina era accesa, lo so
    che in teoria non si fa, pero' funzionava , ora invece ho fatto fare
    il reboot al login (xp e' impostato per fare sempre il login manuale).

    >perchè tanto astio nei confronti di norton ???

    Perche' non mi fido: gia' il norton antivirus e' una schifezza,
    pesante e neanche tanto stabile, addirittura in una macchina
    relativamente recente, un athlon64, un mio amico ha comprato
    semplicemente l'aggiornamento: non sono riuscito a installarglielo
    benche' tutte le versioni di antivirus che ha sono rigorosamente
    originali!
    Avrei dovuto formattargli il pc, cosa impraticabile per ovvi motivi...
    --
    Rimuovi lo spam al contrario se vuoi rispondermi in privato

+ Reply to Thread