HD lento se primario - Storage

This is a discussion on HD lento se primario - Storage ; Ciao, da ieri il mio hd ha preso ad andare lentissimo (1 MB/s circa di transfer rate)... provando e riprovando se lo imposto come 'slave' senza altri hd sullo stesso cavo, funziona correttamente (~40MB/s). E` un maxtor 6Y080L0... qualcuno ha ...

  1. HD lento se primario

[...]

    un maxtor 6Y080L0... qualcuno ha delle spiegazioni?

    grazie,

    Stefano

  2. Re: HD lento se primario

    l'hd sta partendo e probabilmente l'os avento rilevato che da' tanti errori
    sul canale 0 master lo ha segnato e lo usa in modo conservativo (ad es. no
    udma, no cache avanzata...) Anche perche' comunque 40 mb al secondo sono
    comunque un po' sotto tono per un maxtor dmax 9 del tipo tuo. In genere
    stanno vicini ai 50.
    Controlla i registri errore dell OS. Se lo sposti su un canale diverso lo
    vede come fosse un altra unita' e lo usa in modo predefinito. Attiva lo
    smart da bios, fai girare dei buoni diagnostici e sopratutto bakuppa.

    ha scritto nel messaggio
    news:1171559173.961143.42840@m58g2000cwm.googlegro ups.com...
> [...]
    > senza altri hd sullo stesso cavo, funziona correttamente (~40MB/s). E`
    > un maxtor 6Y080L0... qualcuno ha delle spiegazioni?

  3. Re: HD lento se primario

    Direi che ci hai preso in pieno. Facendo ulteriori analisi ho scoperto
    che l'hd era lento perche` stava funzionando in modalita` PIO anziche`
    DMA. A questo punto S.Google e` venuto in aiuto e ha restituito questo
    link:

    http://winhlp.com/WxDMA.htm

    Dove si spiega appunto che se win rileva 6 errori di seguito sul dma,
    passa alla modalita` PIO senza dare possibilita`
    all'utente di tornare indietro. Salvo andare a toccare nel registro
    cambiando un paio di voci.

    vedi anche qui:
    http://support.microsoft.com/kb/817472/

    grazie

    stefano

    On 15 Feb, 20:48, "atrejus" wrote:
> [...]
    > vede come fosse un altra unita' e lo usa in modo predefinito. Attiva lo
    > smart da bios, fai girare dei buoni diagnostici e sopratutto bakuppa.

  4. Re: HD lento se primario

    ottimo che ci ho beccato, un po' meno x il tuo hd. Dovresti capire se hai
    problemi di driver, problemi al cavo flat, problemi di alimentazione (ad es
    un spinotto lasco), la mainboard con problemi ai controller ide (southbridge
    ko, piste ossidate o saldature incrinate, condensatori alla frutta posso
    essere tra le cause). O problemi di hd stesso.

+ Reply to Thread