Temperature HDD Samsung - Storage

This is a discussion on Temperature HDD Samsung - Storage ; Ciao ragazzi, ho montato un nuovo Samsung Spinpoint da 80gb, constatando che arriva a temperature di 45-47 °C nel normale uso (per ora non ho provato p2p e games). In effetti samsung dichiara normali temperature fino a 55°C per questo ...

  1. Temperature HDD Samsung

[...]
    modello, ma immaginavo fosse un hdd più fresco...
    Io comunque per sicurezza ho messo una bella ventolina sotto, che mi tiene
    la temperatura a 30-31 °C. Il case non è affollato né piccolo e il disco ha
    un discreto spazio libero intorno a sé (nulla di eccezionale, ma non è
    angusto: 2 cm liberi sotto e 1 cm sopra, poi lamiere del case).
    Avete esperienza di temperature simili con qualche samsung?

  2. Re: Temperature HDD Samsung

    Il Thu, 18 Jan 2007 15:57:26 +0100, MAVERICK ha scritto:

    > Avete esperienza di temperature simili con qualche samsung?

    Con ventola laterale sul cestello HDD io sto sui 30°, non arriva a 40
    nemmeno d'estate.

  3. Re: Temperature HDD Samsung

    "Andrea [Work]" ha scritto nel messaggio

    > Con ventola laterale sul cestello HDD io sto sui 30°, non arriva a 40
    > nemmeno d'estate.

    E senza ventola hai provato?

  4. Re: Temperature HDD Samsung

    Andrea [Work], 18/01/2007 16.04:

    > Con ventola laterale sul cestello HDD io sto sui 30°, non arriva a 40
    > nemmeno d'estate.

    Mi puoi dire se è una ventola fatta apposta o ne hai adattata una e nel
    caso di che misura?
    Grazie
    Marco

    --
    [cut off the capital B to reply]

    "Siamo l'unica nazione che abbia usato armi atomiche contro altri
    esseri umani. Noi sappiamo farlo".

    ("Il gioco del falco", di John Schlesinger, 1984)

  5. Re: Temperature HDD Samsung

    Il Thu, 18 Jan 2007 15:24:28 GMT, MarcoM ha scritto:

    > Mi puoi dire se è una ventola fatta apposta o ne hai adattata una e nel
    > caso di che misura?

    Io tengo il case parzialmente aperto, quindi non la paratia laterale non è
    chiusa così | ma sta così \
    In ogni caso ho usato una 8x8 normalissima messa a 5V. L'ho adattata di
    lato in modo che soffi dove sono avvitati gli HDD.

    Il mio case è angusto, magari sui case nuovi si riesce pure a chiudere lo
    sportello laterale.

  6. Re: Temperature HDD Samsung

    Il Thu, 18 Jan 2007 16:20:46 +0100, MAVERICK ha scritto:

    > E senza ventola hai provato?

    No mai, ma credo che a case completamente chiuso e con ristagno dell'aria
    prendere un 10/15° non sarebbe improbabile.
    Perchè vuoi togliere la ventola?
    Io la lascerei gli HDD sono i componenti più delicati di un PC. Al limite
    mettila a 5V come me, basta invertire il giallo e rosso del molex.
    Dopodichè verifica che parta, al 95% ti partirà (altrimenti vuole
    un'alimentazione minima superiore).

  7. Re: Temperature HDD Samsung

    > No mai, ma credo che a case completamente chiuso e con ristagno dell'aria
    > prendere un 10/15° non sarebbe improbabile.
    > Perchè vuoi togliere la ventola?
    > Io la lascerei gli HDD sono i componenti più delicati di un PC.

    Si, in effetti la lascio, 15°C in meno non sono pochi e poi la ventola non
    produce rumori fastidiosi.
    Volevo solo capire se era solo il mio samsung ad esser così caldo o anche
    gli altri...Anche tu possiedi lo spinpoint?

    >Al limite
    > mettila a 5V come me, basta invertire il giallo e rosso del molex.
    > Dopodichè verifica che parta, al 95% ti partirà (altrimenti vuole
    > un'alimentazione minima superiore).

    Grazie, proverò!

  8. Re: Temperature HDD Samsung

    Il Thu, 18 Jan 2007 16:41:04 +0100, MAVERICK ha scritto:

> [...]
    > Volevo solo capire se era solo il mio samsung ad esser così caldo o anche
    > gli altri...Anche tu possiedi lo spinpoint?

    Di solito i samsung sono freddi, altri ti sarebbero stati >5°C superiori.
    Ne ho uno da 200Gb EIDE, mi pare spinpoint...

+ Reply to Thread