Ciao a tutti,

ho un hard-disk IDE ata133 da 120 GB ma non ho spazi IDE liberi per usarlo.

ho avuto l'idea di utilizzare un rack esterno USB.

volevo farvi un po' di domande:

1) esistono rack esterni usb per hd ide ata133?

2) con windows xp sp1 c'è bisogno di installare driver o basta pluggarli
nella porta USB e windows li rileva?

3) windows xp sp1 lo vedrebbe AUTOMATICAMENTE come DISCO REMOVIBLE? oppure
dovrò essere io a dovergli spiegare che è un removibile?

4) il S.O. gli metterebbe il cestino o altre cose oppure lo tratterebbe come
disco di dati, senza creare tutta questa fuffa?

5) adesso il disco è formattato con due partizioni. una volta messo nel
contenitore USB dovrò riformattarlo?

6) qual'è la velocità di trasmissione considerando che l'hd è ATA133 e che
l'USB è 2.0? è possibile riprodurre in maniera impeccabile film o altri
contenuti multimediali?

7) dovendo copiare 100GB di dati dall'hd del pc a quello USB quanti minuti
(o ore) più o meno richiederebbe? per farmi un idea...

8) questi contenitori esterni hanno bisogno di alimentazione autonoma?

9) potreste consigliarmi marca e modello di qualcuno di questi "cosi"?

pippp