Il mio portatile (HP con WinXP Home) aveva alcuni problemi all'HD
(Toshiba mk8025gas), ed a lungo non ripartiva più al primo colpo.

Tralascio i dettagli, per ora (li troverete in fondo al post).

Non sono riuscio a fare un backup completo dei dati ed ho dovuto
sostituire l'HD.

A questo punto vorrei recuperare i dati. Teoricamente ho due possibilità:
1) inserisco l'HD in un box esterno USB; ma se facco così, il PC lo vede
per un pò, inizia a scorrere e caricare i file, ma poi dice che non è
riuscito a leggere tutto e non vede più l'HD (neppure tra l'hardware in
Sistema in Pannello di controllo). In pratica "si sgancia";
2) inseriscco l'HD all'interno di un desktop, al cavo iDE con apposito
adattatore; in questo caso il PC (un vecchio AMD K6 III) non lo vede
proprio, neppure in fase di accensione. La cosa strana è che non vede
neppure un altro HD da 2,5'' perfettamente funzionante.

In rete ho trovato il seguente post
(http://forums1.itrc.hp.com/service/f...hreadId=942178),
relativo al mk4025gas (molto simile al mk8025gas, solo con metà
capienza) in cui dice che gli HD Toshiba possono presentare problemi di
settaggio Master/CS/Slave, quando non sono proprio nuovi (NdR: premetto
che l'HD è Master se non sono presenti jumpers).

"So I came across a post of a person who had same problem with a similar
40gb toshiba drive. it was being seen as Slave even though no jumpers.
It also in cable select mode. Same as my drive."
ed un pò oltre:
"So I just shorted pin28 with the pin right next to it pin 26(ground).
It boot right up and is a cable selected master.
So what to do. look at the user guide for the pin diagrams. then
short(run a little wire from pin 28 to pin26) 28-26 and that should do
the trick. no special cables or adapter needed. "

Non so se sia attendibile. Qualcuno ne sa niente?
Altrimenti cosa mi suggerite di fare?

Dettagli:
Al primo tentativo di accensione dava la famigerata schermata blu (non
ricordo bene ma diceva qualcosa dl tipo "se è la prima volta che succede
.... ripartire in modalità provvisoria ... altrimenti contattare
l'amministratore...").
Se lo facevo riavviare in modalità provvisoria, spesso ripartiva;
altrimenti ripartiva da "ultima configurazione sicuramente funzionante";
poi lo spegnevo per pochi secondi (una decina), e ripartiva normalmente.
Se poi lo spegnevo per una mezza giornata, mi ritrovavo punto e accapo.