HD Danneggiato - Storage

This is a discussion on HD Danneggiato - Storage ; Ciao a tutti. Ho acquistato un HD da 250 Mb UDMA. L'ho formattato ed ora sto cercando di partizionarlo con Partition magic 8. Il problema è che il disco risulta danneggiato, e non mi permette di farci nulla. Ho provato ...

  1. HD Danneggiato

[...]

    nulla. Ho provato a riformattarlo, e winxp lo formatta, ma quando lo vado ad
    installare sul pc dove ho win2000 pro, mi richiede di formattarlo
    nuovamente.
    Esistono programmi che mi permettono di ripararlo? Forse è solo questione di
    alcuni settori danneggiati.

    grazie a tutti.

    e.

  2. Re: HD Danneggiato

    "EE" ha scritto nel messaggio
    > Ciao a tutti.
    >
    > Ho acquistato un HD da 250 Mb UDMA. L'ho formattato ed ora sto cercando di
    > partizionarlo con Partition magic 8.

    Non mi è chiaro, l'hai formattato con cosa? Cronologicamente è ciò che hai
    fatto (prima formattato e poi partizionato) Indicaci la procedura che hai
    usato (per esempio: " ho comprato l'HD, l'ho partizionato e poi formattato
    con PM8 ma ora ....")

    > Il problema è che il disco risulta danneggiato, e non mi permette di farci
    > nulla.

    Se non hai usato la giusta proceduta è "incasinato" non non può dirsi ancora
    danneggiato

    >Ho provato a riformattarlo, e winxp lo formatta, ma quando lo vado ad
    >installare sul pc dove ho win2000 pro, mi richiede di formattarlo
    >nuovamente.

    Che tipo di File System hai scelto? con quale FS lavora il tuo Win2000? Ci
    possono essere stati degli errori di esecuzione della procedura (scusa se
    insisto sulla procedura, ma accade spesso) Pensa che un mio amico usando PM
    per la prima volta faceva partizione, formattazione ma non cliccava su
    (Apply), chiudeva PM e si lamentava che il disco non funzionava lo stesso;
    non è il tuo caso, lo so, ma tu dicci le fasi che hai seguito per preparare
    l'HD

    > Esistono programmi che mi permettono di ripararlo? Forse è solo questione
    > di alcuni settori danneggiati.

    Mi pare che ogni casa costruttrice ha un programma per testare i propri HD,
    vai sul sito del produttore e vedi se lo trovi. Per i Maxtor c'è PowerMax.

  3. Re: HD Danneggiato

    On Sat, 13 Jan 2007 06:59:12 +0100, "EE"
    wrote:

> [...]
    >nuovamente.
    >Esistono programmi che mi permettono di ripararlo? Forse è solo questione di

    Anzitutto testalo con il programma diagnostico del produttore per
    vedere se è guasto.

    Poi controlla che i tuoi sistemi operativi siano aggiornati all'ultimo
    service pack.

    e quelle che non lo capiscono.

  4. Re: HD Danneggiato

    QUesta la procedura che ho seguito:

    Ho installato il disco nel computer.
    Ho avviato in modalità MSDOS.
    Ho usato FDISK e successivamente l'ho formattato in FAT.
    L'ho installato nel computer con Win2000 (NTFS).
    A questo punto il computer mi vedeva il disco con una capacità di soli 32 GB
    (invece è da 250).
    L'ho preso ed installato su un PC con Winxp e riformattato. Win xp me lo ha
    formattato per 232 GB in NTFS.
    L'ho preso e rimesso sul PC con Win 2000. A questo punto Win 2000 mi ha
    chiesto di formattarlo perchè non lo vedeva come formattato.
    A questo punto ho usato Partition magic 8, ma lo vede come disco
    danneggiato, e non mi permette di farci nulla.

    Il disco è un samsung sp2514 250Gb/7200rpm/8M/PATA

    Grazie comunque per l'interessamento!!

    Emily

    "Tectro" ha scritto nel messaggio

> [...]

    HD,
    > vai sul sito del produttore e vedi se lo trovi. Per i Maxtor c'è PowerMax.

  5. Re: HD Danneggiato

    On Sun, 14 Jan 2007 11:50:20 +0100, "EmilEnry"
    wrote:

> [...]
    >danneggiato, e non mi permette di farci nulla.
    >
    >Il disco è un samsung sp2514 250Gb/7200rpm/8M/PATA

    Quota meglio.

    E' installato il service pack 4 su Windows 2000?

    e quelle che non lo capiscono.

  6. Re: HD Danneggiato

    "EmilEnry" ha scritto nel messaggio
    > QUesta la procedura che ho seguito:
    >
    > Ho installato il disco nel computer.
    > Ho avviato in modalità MSDOS.

    CUT

    Ho compreso, è probabile che il computer con sù Win2000 abbia un BIOS non
    adeguato a vedere tutta la capacità dell'HD (bios vecchio) o che il SO
    Win2000 non sia aggiornato; puoi aggiungere il Service Pack 4 se non l'hai
    ancora o cercare upgrade del BIOS se è possibile; alcuni HD hanno la
    possibilità di essere visti con una capacità minore (135GB mi pare) proprio
    per poter lavorare su macchine datate.
    Per un HD nuovo da usarsi su machine con Win2000 puoi usare questa
    procedura:
    installi l'HD e poi avviata la macchina vai su Pannello di Controllo
    >Strumenti di amministrazione >Gestione Computer e poi su Gestione Disco,

    troverai anche il tuo nuovo disco non partizionato e da lì puoi creare una
    nuova partizione e quindi formattarlo. il Sistema ti renderà il disco in
    base alle caratteristiche di adeguatezza del PC e del SO. Se risulta
    inferiore alla capacità massima (250GB formattati danno circa 232GB come è
    avvenuto a te sulla macchina con XP) allora devi aggiornare il BIOS o/e il
    Sistema Operativo affinchè abbia la gestione dei 48bit.

  7. Re: HD Danneggiato

    > Se risulta inferiore alla capacità massima (250GB formattati danno circa
    > 232GB come è avvenuto a te sulla macchina con XP) allora devi aggiornare
    > il BIOS o/e il Sistema Operativo affinchè abbia la gestione dei 48bit.

    Questo non l'ho scritto chiaramente, è corretto che 250GB possano dare
    circa 232GB una volta formattato l'HD e ciò che ho inserito nella parentesi
    va distanziato dal resto.

    provo a scrivere le stesse cose in maniera differente:

    - Se risulta inferiore alla capacità massima allora devi aggiornare il BIOS
    o/e il Sistema Operativo affinchè abbia la gestione dei 48bit. (250GB
    formattati danno circa 232GB come è avvenuto a te sulla macchina con XP). -

+ Reply to Thread