hardisk interno/esterno - Storage

This is a discussion on hardisk interno/esterno - Storage ; salve ragazzi, vorrei gestire/formattare un hardisk maxtor 160gb sata che (non x mia volontÓ) Ŕ partizionato in tre parti, 2 ntfs e una fat32. l'hardisk (che al momento del partizionamento era interno), ora Ŕ esterno (con un box, a proposito, ...

  1. hardisk interno/esterno

[...]

    (con un box, a proposito, sono ben accetti consigli su come farlo
    funzionare/raffreddarlo a meglio),
    e collegato con cavo usb.

    1) esiste un tool che mi pu˛ essere utile?

    2) che procedimento devo usare x convertire la partizione fat32 in ntfs
    (non posso formattare perchŔ ho file importanti)?
    grazie.

  2. Re: hardisk interno/esterno

    Carmelo wrote:

    > salve ragazzi,
    > vorrei gestire/formattare un hardisk maxtor 160gb sata che (non x mia
    > volontÓ) Ŕ partizionato in tre parti, 2 ntfs e una fat32.
    >
    > 1) esiste un tool che mi pu˛ essere utile?

    Io lo partizionai con i tool di Linux, ma dovrebbero andare bene anche
    quelli standard di Windows, soprattutto se, come ho capito, non hai
    intenzione di fare partizioni FAT32

    > 2) che procedimento devo usare x convertire la partizione fat32 in ntfs
    > (non posso formattare perchŔ ho file importanti)?

    Se hai file importanti non usare nessun tool. Copia tutti i file su un altro
    supporto, poi ripartiziona e riformatta l'HD come piace a te, infine
    rimettici tutti i file.
    Ho visto troppi dischi devastati da crash di applicazioni tipo Partition
    Magic per poterti consigliare qualsiasi altra soluzione.

  3. Re: hardisk interno/esterno

    Carmelo ha scritto:
> [...]
    > funzionare/raffreddarlo a meglio),
    > e collegato con cavo usb.
    >
    > 1) esiste un tool che mi pu˛ essere utile?

    Vanno bene i tool di windows o Partition Magic 8.0 (consigliato,
    semplice e a prova di bambino) o Fdisk.

    > 2) che procedimento devo usare x convertire la partizione fat32 in ntfs
    > (non posso formattare perchŔ ho file importanti)?

    Fai prima un backup dei file importanti su cd/dvd e/o altri
    dischi/pendrive, poi ci doresti trovare proprio l'opzione converti

    > grazie.

    Ciao, Costantino

    --
    Linux non Ŕ un sistema operativo, ma un modo diverso di affrontare la
    propria esistenza

+ Reply to Thread