velocitÓ effettiva - Storage

This is a discussion on velocitÓ effettiva - Storage ; Salve a tutti, ho appena aggiornato il mio pc cambiando scheda madre e processore (adesso ho un bel E6300). Il disco fisso pero' mi sa che Ŕ da cambiare pure lui in quanto un ormai datato maxtor 80Gb con 8mb ...

  1. velocitÓ effettiva

    Salve a tutti, ho appena aggiornato il mio pc cambiando scheda madre e
    processore (adesso ho un bel E6300).
    Il disco fisso pero' mi sa che Ŕ da cambiare pure lui in quanto un ormai
    datato maxtor 80Gb con 8mb cache.
    Misurando il trasferimento dati con sisoft sandra mi da un tempo di accesso
    di 9 millisecondi (casuale 17 millisecondi) e un trasferimento di 52 MB/s.
    Ora, chiedo a quelli di voi che hanno dischi (sata o pata) intorno ai 300Gb
    che valore di trasferimento dato ottengono? Praticamente mi servirebbe
    sapere se un moderno disco rende bene come prestazioni o se devo (per notare
    un miglioramento sostanziale) orientarmi per forza su un Raptor o su un
    sistema Raid.
    A voi (che ne sapete sicuramente di piu' di me') l'ardua sentenza!!

    ciao

  2. Re: velocitÓ effettiva

    "Mase" ha scritto nel messaggio
> [...]

    notare
    > un miglioramento sostanziale) orientarmi per forza su un Raptor o su un

    Purtroppo anche gli HD recenti quanto a prestazioni non sono migliorati e
    anzi... come tempo d'accesso medio son pure peggiorati a causa
    dell'aumentata densitÓ di memorizzazione. Perci˛ se ti interessa avere un
    disco veramente prestazionale (specie come tempo d'accesso) allora va su un
    Raptor da 150GB.

  3. Re: velocitÓ effettiva

    e il raptor da 74 Gb SATA I come ti sembra?
    Grazie, ciao

  4. =?iso-8859-1?Q?Re:_velocit=E0_effettiva?=

> [...]
    > disco veramente prestazionale (specie come tempo d'accesso) allora va su

    Appena portato a casa un RaptorX 10.000 150 GB. Faccio 84 MB/s come valore
    massimo, il disco FA PAURA.-..

    Consigliato. Ovvio, il prezzo Ŕ alto, ma a questo mondo si sa, nessuno
    regala nulla

  5. Re: velocitÓ effettiva

    "Mase" ha scritto nel messaggio
    news:P7Hnh.100028$uv5.1308166@twister1.libero.it.. .
    > e il raptor da 74 Gb SATA I come ti sembra?

    E' anch'esso ottimo ovviamente... anche se ha un transfer rate sequenziale
    un p˛ inferiore rispetto al modello da 150GB e poi non supporta il NCQ.

  6. Re: =?ISO-8859-15?Q?velocit=E0_effettiva?=

    Lorenz ha scritto:
> [...]

    > un p˛ inferiore rispetto al modello da 150GB e poi non supporta il NCQ.

    I nuovi da 74 hanno le stesse caratteristiche dei 150.

    Ciao ... Dino

    --
    "Berlusconi e' una di quelle malattie che si curano con il vaccino" (I.
    Montanelli)

  7. Re: velocitÓ effettiva

    e di questo grafico cosa ne pensate? Sembrerebbe che il raptor non sia poi
    cosi pazzesco, anche se indubbiamente Ŕ il pi¨ veloce.
    http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...b-e-ncq_4.html

  8. Re: velocitÓ effettiva

    "ginopilotino" ha scritto nel messaggio
    news:45a03099$0$16143$4fafbaef@reader3.news.tin.it ...

    sequenziale

    > I nuovi da 74 hanno le stesse caratteristiche dei 150.

    E' vero, ma in giro si trovano ancora molti modelli da 74GB della "vecchia"
    generazione...perci˛ meglio fare attenzione prima dell'acquisto.

+ Reply to Thread