sostituire un disco scsi (in raid 5) - Storage

This is a discussion on sostituire un disco scsi (in raid 5) - Storage ; Salve, devo sostitutire un hd in un sistema con tre discki scsi in raid 5 perchè uno risulta rotto (lo dice il programma di gestione del controller e il fischio fastidioso come riportato in un mio precedente post). Il controller ...

  1. sostituire un disco scsi (in raid 5)

[...]
    Il controller è un adaptec 2120s e i diski sono tre quantum atlas 10k da 18
    giga.
    Domamde (abbiate pazienza):
    - devo reperire un disco identico a qullo danneggiato o simile?
    - un hd hp di 18 giga 10k (comprato qualche anno fa per un'altra macchina
    e rimasto finora inutilizzato)è utilizzabile al posto del quantum
    danneggiato?
    - come individuo quale dei tre (sono uno sopra l'atro) diski attuali è
    quello dannaggiato ?
    - come si procede alla sostituzione di un disco con un'altro senza
    danneggiare il raid?
    GRAZIE
    pippo

  2. Re: sostituire un disco scsi (in raid 5)

    > Domamde (abbiate pazienza):
    > - devo reperire un disco identico a qullo danneggiato o simile?

    No, deve essere di pari o maggiori dimensioni però. La velocità di
    rotazione non conta ma è meglio se non è inferiore alla velocità dei
    dischi attualmente installati. Può essere di marca/modello differente.

    > - un hd hp di 18 giga 10k (comprato qualche anno fa per un'altra macchina
    > e rimasto finora inutilizzato)è utilizzabile al posto del quantum
    > danneggiato?

    Se la dimensione non è inferiore a quello che vai a sostituire si (basta
    che sia anche solo 100 Mb in meno e non funziona, dischi di marche
    diverse possono differire di qualche centinaio di Mb)

    > - come individuo quale dei tre (sono uno sopra l'atro) diski attuali è
    > quello dannaggiato ?

    Se usi l'Adaptec Storage Manager basta che cliccki col tasto destro
    sull'icona del drive segnato come fault e selezioni "blink", il led del
    disco in questione dovrebbe lampeggiare.

    > - come si procede alla sostituzione di un disco con un'altro senza
    > danneggiare il raid?

    Parto dal presupposto che il sistema sia hotswap, quindi con cassettini
    estraibili a caldo: a macchina accesa sfili il disco danneggiato e
    infili quello nuovo, tramite lo Storage Manager inizializzi il nuovo
    disco e lo rendi membro del raid. Attendi qualche ora che il sistema
    risincronizzi il raid.

  3. Re: sostituire un disco scsi (in raid 5)

    "pippo" ha scritto nel messaggio
> [...]

    > giga.
    > Domamde (abbiate pazienza):
    > - devo reperire un disco identico a qullo danneggiato o simile?

    Preferibilmente... comunque al limite basta che sia della stessa dimensione
    e che abbia una velocità di rotazione uguale o superiore agli altri.

    > - un hd hp di 18 giga 10k (comprato qualche anno fa per un'altra

    macchina
    > e rimasto finora inutilizzato)è utilizzabile al posto del quantum
    > danneggiato?

    Possibile...

    > - come individuo quale dei tre (sono uno sopra l'atro) diski attuali è
    > quello dannaggiato ?

    Come ti hanno già detto usando il tool della Adaptec...

    > - come si procede alla sostituzione di un disco con un'altro senza
    > danneggiare il raid?

    Immagino che gli HD siano hotswap tramite lo standard SCA giusto?

  4. Re: sostituire un disco scsi (in raid 5)

    "Lorenz" ha scritto nel messaggio :

    > Come ti hanno già detto usando il tool della Adaptec...

    > Immagino che gli HD siano hotswap tramite lo standard SCA giusto?

    Grazie di nuovo a Lorenz e a bla per la disponibilità/l'interessamento.
    Ottimi i vostri suggerimenti.

    domani provo e poi vi racconto
    saluti
    pippo

  5. Re: sostituire un disco scsi (in raid 5)

    snip[...]
    > Immagino che gli HD siano hotswap?

    Io sapevo che l'hotswap lo supportassero solo hd da 80 pin, ma il 2120S
    ha la porta da 68 pin. Supponendo quindi che si usi un adattatore per
    l'hd 80 pin >>>> 68 pin e lo si colleghi alla mobo non dovrebbe
    supportare l'hot swap. Dove sbaglio???

    Ciao, Costantino

    --
    Linux non è un sistema operativo, ma un modo diverso di affrontare la
    propria esistenza

  6. Re: sostituire un disco scsi (in raid 5)

    "Darkarix [Co$t@ntino]" ha scritto nel
    messaggio news:459ad370$0$22394$4fafbaef@reader2.news.tin.it ...
> [...]

    > ha la porta da 68 pin. Supponendo quindi che si usi un adattatore per
    > l'hd 80 pin >>>> 68 pin e lo si colleghi alla mobo non dovrebbe

    Magari usano un backplane con relativo adattatore di protocollo @ SCA...

  7. Re: sostituire un disco scsi (in raid 5)

    snip[...]
    > Magari usano un backplane con relativo adattatore di protocollo @ SCA...

    Non capisco molto l'informatichese :-D
    In parole povere? qualche link?
    Ho trovato questo (http://snipurl.com/16emf) ma non ho capito granché.

    Grazie, Costantino

    --
    Linux non è un sistema operativo, ma un modo diverso di affrontare la
    propria esistenza

  8. Re: sostituire un disco scsi (in raid 5)

    Darkarix [Co$t@ntino] wrote:
    > snip[...]

    > Non capisco molto l'informatichese :-D
    > In parole povere? qualche link?
    > Ho trovato questo (http://snipurl.com/16emf) ma non ho capito granché.

    Quello è un backplane.

    E' uno scatolotto che ti permette di collegare n disci SCA (80 pin). Il
    backplane a sua volta viene collegato al controller con un cavo dati,
    nel caso del 2120S è una cavo a 68 pin.

    I disci SCA prendono alimentazione e connessione dati dall'unico
    connettore da 80 pin e supportano l'HotSwap.

  9. Re: sostituire un disco scsi (in raid 5)

    "pippo" ha scritto nel messaggio news:ene4o0.

    > domani provo e poi vi racconto
    > saluti
    > pippo

    PURTOPPO

    Ho sotitutito il disco rotto ma quello nuovo è stato riconosciuto come hot
    spare globale da 16,9 gb; gli atri due (quelli vecchi) sono riconosciuti da
    17 gb.

    Come posso integrare il terzo disco nuovo nel raid 5 precedente?

    grazie
    pippo

  10. Re: sostituire un disco scsi (in raid 5)

    bla ha scritto:

> [...]
    >
    > I disci SCA prendono alimentazione e connessione dati dall'unico
    > connettore da 80 pin e supportano l'HotSwap.

    Un backplane sarebbe un adattatore o qualcosa di più potente?
    Con un comune adattatore si potrebbe fare?

    Grazie, Costantino

    --
    Linux non è un sistema operativo, ma un modo diverso di affrontare la
    propria esistenza

  11. Re: sostituire un disco scsi (in raid 5)

    pippo wrote:

    > Come posso integrare il terzo disco nuovo nel raid 5 precedente?

    Direi che non puoi, dev'essere di dimensione uguale o superiore.
    (attendo smentite, cmq)

    --
    Vide
    echo '[q]sa[ln0=aln256%Pln256/snlbx]sb3135071790101768542287578439snlbxq'|dc

  12. Re: sostituire un disco scsi (in raid 5)

    "Darkarix [Co$t@ntino]" ha scritto nel
    messaggio news:459bce89$0$19103$4fafbaef@reader4.news.tin.it ...

    > Un backplane sarebbe un adattatore o qualcosa di più potente?
    > Con un comune adattatore si potrebbe fare?

    Se si usano più HD allora l'uso del backplane è d'obbligo...e anche più
    pratico.

+ Reply to Thread