Niubbo su raid 5 - Storage

This is a discussion on Niubbo su raid 5 - Storage ; Ho letto un p˛ di roba, ma non ho ancora colto il punto. Se i dati di paritÓ vendono scritti sugli stessi dischi su cui viene effettuato lo striping (per es. 2 dischi), a cosa serve il terzo disco? Non ...

  1. Niubbo su raid 5

    Ho letto un p˛ di roba, ma non ho ancora colto il punto. Se i dati di
    paritÓ vendono scritti sugli stessi dischi su cui viene effettuato lo
    striping (per es. 2 dischi), a cosa serve il terzo disco? Non per il
    SO, suppongo, visto che il raid 0 si pu˛ fare con solo 2 dischi.
    Buon anno.

  2. Re: Niubbo su raid 5

    Zbigniew scriveva il 31/12/2006 :

    Ho letto questa FAQ:

    "- RAID 5: in questa configurazione due hard disk contengono i dati,
    mentre il controller calcola attraverso una specifica espressione
    matematica quella che Ŕ chiamata la copia di parity; quest'ultima
    contiene quelle informazioni necesarie a riscrivere le informazioni su
    uno dei due dischi qualora, per un qualsiasi motivo, dovessero essere
    danneggiate e/o perse. La copia di array viene distribuita su tutti i
    dischi che compongono la catena RAID."

    ....ma ancora non capisco. Esordisce dicendo "in questa configurazione
    due hard disk contengono i dati", ma poi non dice cosa contiene il
    terzo. Forse la copia di paritÓ? Forse contiene la copia dei dati di
    paritÓ presenti sui due dischi? Ma sui due dischi i dati di paritÓ sono
    una copia speculare o sono solo relativi ai dati presenti nel medesimo
    disco?
    E con pi¨ di tre dischi cosa succede?
    PietÓ...

  3. Re: Niubbo su raid 5

    "Zbigniew" ha scritto nel messaggio
> [...]
    > striping (per es. 2 dischi), a cosa serve il terzo disco? Non per il
    > SO, suppongo, visto che il raid 0 si pu˛ fare con solo 2 dischi.

    I dati vengono suddivisi in tutti gli HD formanti l'array, compresi quelli
    di paritÓ, i quali servono a ricostruirlo in caso di failure di un
    unitÓ...le prestazioni in lettura sono simili ad un array striping, ma in
    scrittura pagano pegno a causa dell'overhead per la generazione dei dati di
    paritÓ stessi.
    Infine allestire un array del genere tramite controller a firmware porta via
    abbastanza lavoro alla cpu, a causa del calcolo da parte di essa dei dati di
    paritÓ XOR...

    > Buon anno.

    Anche a te

  4. Re: Niubbo su raid 5

> [...]
    > paritÓ presenti sui due dischi? Ma sui due dischi i dati di paritÓ sono
    > una copia speculare o sono solo relativi ai dati presenti nel medesimo

    Leggiti la mia risposta... nel RAID5 comunque non esiste un solo HD dedicato
    alla paritÓ come accade con il RAID4. Inoltre la capacitÓ totale dell'array
    Ŕ data da N unitÓ -1

  5. Re: Niubbo su raid 5

    Lorenz ci ha detto :

> [...]
    > scrittura pagano pegno a causa dell'overhead per la generazione dei dati di

    Ok, allora tutti i dischi sono allo stesso livello; non c'Ŕ
    differenziazione delle funzioni, solo che, per motivi che non sto ad
    indagare, ne servono come minimo tre.

    > Infine allestire un array del genere tramite controller a firmware porta via
    > abbastanza lavoro alla cpu, a causa del calcolo da parte di essa dei dati di
    > paritÓ XOR...

    Ti dir˛ che il mio interesse per l'argomento Ŕ aumentato quando un
    server in azienda si Ŕ piantato. Era un raid 5 con tre dischi e
    controller scsi. Il risultato Ŕ che tutti i dati sono andati perduti,
    alla faccia del raid 5. Il guasto potrebbe aver riguardato il
    controller, e quando hanno cambiato controller, ricreando l'array Ŕ
    stata fatta la frittata.

    Ciao, e grazie per la risposta.

  6. Re: Niubbo su raid 5

    "Zbigniew" wrote in message
    > Ho letto un p˛ di roba, ma non ho ancora colto il punto. Se i dati di
    > paritÓ vendono scritti sugli stessi dischi su cui viene effettuato lo
    > striping (per es. 2 dischi), a cosa serve il terzo disco?

    Con 2 dischi non puoi fare un RAID 5 , l'unica configurazione che permette
    la ridondanza con soli due HD Ŕ il RAID 1, il mirror.

    Per il RAID 5 servono come minimo 3 HD, in questo caso 1/3 dello spazio di
    ciascun HD Ŕ riservato ai dati per la paritÓ.
    Se usi 4 HD lo spazio riservato sarÓ di 1/4 e cosi via ...

    Puoi trovare altre info su:
    http://v1doc.altervista.org/dwiki/do...id=faqich#raid

    DOC
    ~~~
    God's in His Heaven.All's Right with the World.
    ~~~

  7. Re: Niubbo su raid 5

    Doc scriveva il 01/01/2007 :

    > Puoi trovare altre info su:
    > http://v1doc.altervista.org/dwiki/do...id=faqich#raid

    Grazie per le info.

  8. Re: Niubbo su raid 5

> [...]
    > striping (per es. 2 dischi), a cosa serve il terzo disco? Non per il SO,
    > suppongo, visto che il raid 0 si pu˛ fare con solo 2 dischi.

    semplificando molto:

    per il raid 5 servono almeno 3 dischi in quanto:
    (stripe1 sul primo disco) e (stripe2 sul secondo disco) = parita sul terzo
    disco
    (stripe3 sul secondo disco) e (stripe4 sul terzo disco ) = paritÓ sul primo
    disco
    e cosi' via

    --
    Diego
    L'Italiano medio ha un testicolo, una tetta e meno di due gambe!

  9. Re: Niubbo su raid 5

    SmallDGO ci ha detto :

> [...]
    > disco
    > (stripe3 sul secondo disco) e (stripe4 sul terzo disco ) = paritÓ sul primo

    Immagino che sia grazie a questa dislocazione dei dati di paritÓ che Ŕ
    possibile recuperare i dati quando uno dei tre dischi ha un guasto.
    Grazie.

  10. Re: Niubbo su raid 5

    > Immagino che sia grazie a questa dislocazione dei dati di paritÓ che Ŕ
    > possibile recuperare i dati quando uno dei tre dischi ha un guasto.
    > Grazie.

    Bingo ! :-D
    --
    Diego
    L'Italiano medio ha un testicolo, una tetta e meno di due gambe!

  11. Re: Niubbo su raid 5

    SmallDGO ci ha detto :

    > Bingo ! :-D

    Lo sapevo... stai discutendo con un genio. Preparatevi a nuovi sviluppi
    della teoria della relativitÓ.

  12. Re: Niubbo su raid 5

    > Lo sapevo... stai discutendo con un genio. Preparatevi a nuovi sviluppi
    > della teoria della relativitÓ.

    LOL!!!

    --
    Diego
    L'Italiano medio ha un testicolo, una tetta e meno di due gambe!

  13. Re: Niubbo su raid 5

    "Zbigniew" ha scritto nel messaggio
    > SmallDGO ci ha detto :

    > Lo sapevo... stai discutendo con un genio. Preparatevi a nuovi sviluppi
    > della teoria della relativitÓ.

    Oppure di quella delle stringhe...

+ Reply to Thread