SSD storage - Storage

This is a discussion on SSD storage - Storage ; Salve. Gia' da anni mi balena in testa di usare un disco a stato solido per il sistema operativo, qualcosa di affidabile e... veloce. Tempo fa comprai un adattatore IDE > CF da usare con una memoria da 256MB sulla ...

  1. SSD storage

[...]

    sulla quale montai Win98SE.
    Bene: funzionava tutto, completamente trasparente, ma era estremamente lento
    anche per la memoria molto vecchia.

    Ora, con le nuove memorie CF da 120x e passa, come credete che possa essere
    la cosa?

    Samsung e Ritek hanno annunciato la messa in commercio di SSD da 16GB molto
    veloci, dichiarandoli da oltre 50MB/sec in lettura.
    Mi chiedo che cosa possano avere di diverso da un adattatore IDE > CF con
    una buona CF sopra.

    Mi chiedo anche come sara' l'affidabilita'.
    Le memorie flash hanno sempre avuto uno dei limiti nel numero di cicli
    lettura/scrittura, stimato in circa 1.000.000.

    Come verra' gestito questo limite dai produttori di SSD?
    Ad esempio, i settori della FAT vengono scritti migliaia di volte al
    giorno... avremo le memoria con la data di scadenza?

    Ci sono studi, in proposito?

    Volendo economizzare, usando una memoria VELOCE, quale posso scegliere e di
    che tipo? (CF, SD, etc)
    Esistono adattatori IDE che permettono l'uso di batterie di memorie in modo
    da aumentarne la capacita', nello stesso modo in cui gli hard disk usano
    piu' piatti?

    Grazie per l'attenzione.

  2. Re: SSD storage

    "Omino bianco" ha scritto nel messaggio