dimensione HD SATA - Storage

This is a discussion on dimensione HD SATA - Storage ; Ciao a tutti e Buon Natale, ho montato un HD da 320GB e durante l'installazione Windows XP Pro mi ha rilevato una partizione di 137Gb da partizionare come NTFS... il bios della MB ASUS P5S800-VM mi ha rilevato regolarmente il ...

  1. dimensione HD SATA

    Ciao a tutti e Buon Natale,
    ho montato un HD da 320GB
    e durante l'installazione Windows XP Pro mi ha rilevato una partizione di
    137Gb da partizionare come NTFS...

    il bios della MB ASUS P5S800-VM mi ha rilevato regolarmente il disco da 320
    GB

    anche in gestione disco di Win risulta un'unica partizione primaria di 137GB
    e nulla pi¨,
    cosa non ho fatto ancora?
    grazie a di nuovo Auguri
    Rino

  2. Re: dimensione HD SATA

    BjornB, 24/12/2006 12.18:

> [...]
    > GB
    >
    > anche in gestione disco di Win risulta un'unica partizione primaria di 137GB

    Probabilmente Ŕ il solito limite di riconoscimento di hdd di grandi
    capacitÓ che ha xp, proprio a 137 gb. Con il servicepack 1 riesce ad
    andare oltre.
    Ma mi pare ci sia anche qualche altro sistema per aggirare la cosa.
    Marco

    --
    [cut off the capital B to reply]

    "Siamo l'unica nazione che abbia usato armi atomiche contro altri
    esseri umani. Noi sappiamo farlo".

    ("Il gioco del falco", di John Schlesinger, 1984)

  3. Re: dimensione HD SATA

    "BjornB" ha scritto nel messaggio
    news:458e6234$0$16147$4fafbaef@reader3.news.tin.it ...
> [...]
    > 137Gb da partizionare come NTFS...
    >
    > il bios della MB ASUS P5S800-VM mi ha rilevato regolarmente il disco da

    prova a vedere se ci sono versioni piu recenti del bios asus..

    > anche in gestione disco di Win risulta un'unica partizione primaria di
    > 137GB e nulla pi¨,
    > cosa non ho fatto ancora?
    > grazie a di nuovo Auguri
    > Rino

  4. Re: dimensione HD SATA

> [...]
    > andare oltre.
    > Ma mi pare ci sia anche qualche altro sistema per aggirare la cosa.

    Vedi, il disco montato Ŕ sul pc di un mio amico che mi ha chiesto di
    aiutarlo,

    sul mio ho un disco da 250 e me lo vede regolarmente ma non l'ho montato io
    era giÓ sul pc che acquistai, quindi un sistema ci dev'essere
    grazie comunque
    Rino

  5. Re: dimensione HD SATA

    > prova a vedere se ci sono versioni piu recenti del bios asus..

    controllato,
    Ŕ del 2005, so che prima del 2003 poteva dare questo problema,
    ma sul mio pc (quello del post Ŕ di un mio amico) ho il Maxtor da 250, da
    quasi 2 anni (senza problemi)
    e il bios Ŕ del 2004, quindi presumo che bisogna fare qualcos'altro che
    ignoro.
    forse bisogna installare il driver da terze parti come richiesto durante
    l'installazione di XP con F6?
    anche se non si usa il RAID?
    grazie

  6. Re: dimensione HD SATA

    Il Mon, 25 Dec 2006 10:23:08 +0100, Tilt ha scritto:

    > "BjornB" ha scritto nel messaggio
    > news:458e6234$0$16147$4fafbaef@reader3.news.tin.it ...

    > prova a vedere se ci sono versioni piu recenti del bios asus..

    scusa... ma se il bios gi├* lo vede a 320 gb.... ├Ę probabile che non
    dipenda da quello

    che ricordi io... ├Ę il limite di xp senza sp1 o sp2 (non ricordo...)
    saluti e Buone Feste

    --
    ´╗┐Alessio

    Linux Registered User #382707

    alessio.utente@grolug.org

    (togli .utente per rispondermi)

    www.grolug.org

    membro del cical
    comitato italiano per le affermazioni di Luciana Cencioni

  7. Re: dimensione HD SATA

    Alessio, 26/12/2006 1.01:

    > che ricordi io... ├Ę il limite di xp senza sp1 o sp2 (non ricordo...)

    Sp1...
    Marco

    --
    [cut off the capital B to reply]

  8. Re: dimensione HD SATA

    "Marco-k" ha scritto nel messaggio
    > Alessio, 26/12/2006 1.01:

    > Sp1...
    > Marco

    Potrebbe essere, visto che ha una versione ufficiale di qualche anno fa
    e il disco dovrÓ poi restare da solo con il SO,
    in tal caso dove potremo trovare il Service Pack 2?
    che io ricordi Microsoft non ha pi¨ il link per scaricarlo..
    e scusate se approfitto:
    ora che il disco Ŕ stato formattato e partizionato come 137 GB
    come si ripritina la dim totale?
    abbiamo provato il boot con il vecchio disco IDE cn SP2 (sembra)
    e rilevando il nuovo HW ne ha letto cmq la metÓ, ed anche in Gestione
    Risorse e Partition Magic
    non si vede il resto.
    grazie
    Rino

  9. Re: dimensione HD SATA

    "BjornB" ha scritto nel messaggio
    news:4590cd26$0$16159$4fafbaef@reader3.news.tin.it ...
> [...]

    > abbiamo provato il boot con il vecchio disco IDE cn SP2 (sembra)
    > e rilevando il nuovo HW ne ha letto cmq la metÓ, ed anche in Gestione

    con gestione disco di xp?

    se la vede dovrebbe risultare una parte non allocata
    la formatti e unisci le partizioni

  10. Re: dimensione HD SATA

    > con gestione disco di xp?
    >
    > se la vede dovrebbe risultare una parte non allocata
    > la formatti e unisci le partizioni

    Si, volevo dire Gestione disco di XP e anche Partition Magic non vede il
    disco (assegnato come unitÓ H)
    tutti i320 ma solo 126 e passa,
    mi viene il dubbio che anche XP installato sul vecchio HD non sia SP2 a
    questo punto,
    che ne dite?
    nel frattempo lo chiamo e cerco di capire anche io,
    visto che mi fa andare al manicomio in questi giorni (il mio amico:-)
    P.S. Scusa Tilt ho inviato a te la risposta :-/

  11. Re: dimensione HD SATA

    "BjornB" ha scritto nel messaggio
    news:4590df46$0$4252$4fafbaef@reader1.news.tin.it. ..
> [...]
    >>> Rino

> [...]
    > visto che mi fa andare al manicomio in questi giorni (il mio amico:-)
    > P.S. Scusa Tilt ho inviato a te la risposta :-/

    io l'sp2 c'Ŕ l'avrei in un cd..(credo di Pcopen di un'annetto fa)
    ma su emule la dovresti trovare.

  12. Re: dimensione HD SATA conclusione

    Alla fine abbiamo risolto cambiando il canale SATA sulla MB e con XP SP2,
    ora non so quale dei due interventi sia stato quello risolutivo
    ma Ŕ andata...
    grazie a tutti
    Rino

  13. Re: dimensione HD SATA conclusione

    On Fri, 29 Dec 2006 09:02:09 +0100, "BjornB" wrote:

    >Alla fine abbiamo risolto cambiando il canale SATA sulla MB e con XP SP2,
    >ora non so quale dei due interventi sia stato quello risolutivo

    Il secondo.

    e quelle che non lo capiscono.

  14. Re: dimensione HD SATA conclusione

    "Valerio Vanni" ha scritto nel messaggio

    > Il secondo.

    grazie mille,
    il dubbio Ŕ rimasto perchŔ, se vedi gli altri post,
    anche partendo con il disco IDE , non si riusciva a leggere tutto il disco
    SATA,
    cosa che si era risolta cambiando il canale e poi reinstallando XP con SP2
    sul SATA tutto Ŕ filato liscio.
    Rino

+ Reply to Thread