Firmware... - Storage

This is a discussion on Firmware... - Storage ; Ho letto in vari massaggi su questo gruppo che parte del firmware degli hard disk risieda sui dischi magnetici degli stessi. Mi potete documentare 'sta cosa? Non riesco a trovare informazioni in merito. Personalmente mi sembra parecchio assurda come cosa... ...

  1. Firmware...

[...]

    Mandi e grasie.

  2. Re: Firmware...

    "Roby P.I. ®" ha scritto nel messaggio
> [...]

    > merito.
    > Personalmente mi sembra parecchio assurda come cosa...

    Il firmware è residente in un chip Eeprom della scheda logica...

  3. Re: Firmware...

    Roby P.I. ® ha scritto:
> [...]
    > informazioni in
    > merito.
    > Personalmente mi sembra parecchio assurda come

    Fà uno sforzo: traduci da solo.

    In hard disk drives, firmware is the software code that
    controls, and is embedded in, the physical hard drive hardware.

    Hard drive firmware is typically found on a flash memory chip on
    the hard drive PCB. Often the firmware will need to access
    various drive unique parameters from the hard disk platter
    surface during operation to ensure the correct functioning of
    the hard drive at all times.

    The firmware controls all aspects of the internal hard drive
    operation -

    When a hard drive is powered on, it is the firmware that is
    responsible for correctly configuring the hard drive and putting
    it in a ready state that will then allow the host PC to load the
    Operating System.
    During the operation of the hard drive it is the firmware that
    ensures the correct operation of the hard drive, allowing it to
    correctly interact with other components on the system (eg. the
    operating system)
    When the hard drive is powered down, a shutdown sequence is
    executed by the firmware that ensures the hard drive powers down
    correctly so that it will operate successfully the next time it
    is powered on.

    There are a number of hard drives that have apparent firmware
    issues. Damage is sustained to either the firmware code itself,
    or to some of the hard drive parameters located on the hard disk
    platter surface that are accessed by the firmware.

    In sostanza il firmware risiede in un chip nella scheda logica
    (una specie di BIOS), però alcuni parametri indispensabili si
    trovano nel primissimo settore della superficie magnetica.
    --
    Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
    Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

  4. Re: Firmware...

    "fraal" ha scritto nel messaggio

> [...]
    > (una specie di BIOS), però alcuni parametri indispensabili si
    > trovano nel primissimo settore della superficie magnetica.

    Ecco, questo è già diverso.
    Quindi qualcosa sul disco viene memorizzato... certo che è assurdo, se si
    sputtana proprio quella zona va remengo tutto. Strano... costerà poco,
    questo si, però almeno una eprom seriale... ormai le mettono dappertutto...
    Comunque firmware vero e proprio (inteso come programma o spezzoni di esso)
    sul disco non viene memorizzato spero...

  5. Re: Firmware...

    "Lorenz" ha scritto nel messaggio
    news:4561fd27$0$7641$4fafbaef@reader1.news.tin.it. ..

    > Il firmware è residente in un chip Eeprom della scheda logica...

    Mah, per me possono essere anche CPLD o FPGA programmati, solo mi pareva
    strano lo mettano sul disco...
    Anche se ne mettono solo una parte, magari per risparmiare evitando
    componenti riprogrammabili per eventuali upgrades, devono comunque prima
    leggerlo per eseguirlo e deve quindi già esserci hardware in grado di farlo
    (uC che eseguono un bootloader magari...) pilotando opportunamente la
    meccanica. Bah...

  6. Re: Firmware...

    Roby P.I. ® ha scritto:
> [...]

    > Comunque firmware vero e proprio (inteso come
    > programma o spezzoni di esso)
    > sul disco non viene memorizzato spero...

    E' una parte della superficie magnetica che non è accessibile al
    normale uso dell'HD. Credo che venga impostatta durante o subito
    dopo la formattazione a basso livello e non è interessata dal
    partizionamento e dalle successiva formattazione a livello
    utente. Per cui se ne va a puttane solo se si guasta l'hard disk
    ed in tal caso che sia nel chip o nella superficie magnetica non
    fa nessuna differenza. Anzi sono dati che è meglio che siano
    all'interno, perchè in caso di guasto alla scheda logica possono
    essere nuovamente accessibili cambiando la stessa e di
    conseguenza il chip del firmaware con le sue funzioni generiche.
    --
    Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
    Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

  7. Re: Firmware...

    da questo post ho imparato qualcosa di nuovo ....grazie! Ogni tanto capita
    ;-P ehhe

  8. Re: Firmware...

> [...]
    > dopo la formattazione a basso livello e non è interessata dal
    > partizionamento e dalle successiva formattazione a livello

    Li ci stanno le informazioni di prefisso di settore... e vengono create dal
    csotruttore all'atto della formattazione a basso livello (quella vera, non
    lo zero fill).

+ Reply to Thread