[Help] SATA senza RAID - Storage

This is a discussion on [Help] SATA senza RAID - Storage ; Salve, ho dovuto, mio malgrado, acquistare un hd SATA solo che non so niente al riguardo. Collegandolo al pc, il disco viene visto ma devo settare un voce nel bios "Sata mode= RAID o IDE". 1) Quale devo scegliere ? ...

  1. [Help] SATA senza RAID

[...]
    Mi hanno suggerito di non usare "IDE" perchè perderei prestazioni, (quindi
    usare RAID) ma io non voglio creare un RAID (anche perchè ho un solo disco
    SATA + uno EIDE, collegato sul connettore IDE che tuttavia non
    contiene/conterrà il sistema operativo)

    2) In fase di installazione (ad es. winXP) dovrò fornire un driver alla
    richiesta "driver di terze parti, ecc) oppure no ?

    3) Un hdd SATA formattato con FAT32 è visibile avviando il PC con un floppy
    di avvio di win98 ?

    Grazie
    F1

  2. Re: [Help] SATA senza RAID

> [...]
    > usare RAID) ma io non voglio creare un RAID (anche perchè ho un solo disco
    > SATA + uno EIDE, collegato sul connettore IDE che tuttavia non

    E' indifferente.
    Io sceglierei RAID per poi NON creare un array tramite il bios del
    controller.

    > 2) In fase di installazione (ad es. winXP) dovrò fornire un driver alla
    > richiesta "driver di terze parti, ecc) oppure no ?

    In generale sì: che scheda madre hai?? O il chipset almeno ??

    > 3) Un hdd SATA formattato con FAT32 è visibile avviando il PC con un
    > floppy
    > di avvio di win98 ?

    In modo IDE (da bios) credo di sì.
    In raid direi di no.

    --

    FAB
    ThE FiLInG cleRK

  3. Re: [Help] SATA senza RAID

    (quindi

    disco

    > E' indifferente.
    > Io sceglierei RAID per poi NON creare un array tramite il bios del
    > controller.

    Cioe sceglieresti "Sata mode=RAID" e poi NON installeresti i driver
    aggiuntivi per avere una configurazione raid DOPO aver installato il sistema
    operativo ?
    Ma in fatto di prestazioni cambia qualcosa ?
    Inoltre - dimmi se è vero - in caso di "Sata mode=IDE" NON dovrei inserire
    alcun driver in fase di preinstallazione col tasto F6 ?

    > In generale sì: che scheda madre hai?? O il chipset almeno ??

    il chipset è il Via 8237R

    > In modo IDE (da bios) credo di sì.
    > In raid direi di no.

    Grazie
    F1

  4. Re: [Help] SATA senza RAID

    > Cioe sceglieresti "Sata mode=RAID" e poi NON installeresti i driver
    > aggiuntivi per avere una configurazione raid DOPO aver installato il
    > sistema
    > operativo ?

    No, semplicemente NON avendo due dischi NON puoi crare un array: puoi
    entrare nel bios del controller raid ma non fai nulla.
    Io farei così perchè la modalità IDE nel bios della mobo è un "ripiego" per
    non installare (in fase di installazione S.O.) i drivers aggiuntivi del
    controller RAID.

    > Ma in fatto di prestazioni cambia qualcosa ?

    Questo non lo so, ma non piace il trucco del bios: il controller è RAID è
    usiamolo come RAID.
    Poi se si ha solo un disco, è un problema nostro....

    > Inoltre - dimmi se è vero - in caso di "Sata mode=IDE" NON dovrei inserire
    > alcun driver in fase di preinstallazione col tasto F6 ?

    Sì è vero, vedi sopra.

    Ciauz
    --

    FAB
    ThE FiLInG cleRK
    http://thefilingclerk.blogspot.com/

  5. Re: [Help] SATA senza RAID

    "F1" ha scritto nel messaggio

> [...]
    > usare RAID) ma io non voglio creare un RAID (anche perchè ho un solo disco
    > SATA + uno EIDE, collegato sul connettore IDE che tuttavia non

    Ma vedi che stronzata... scegli proprio IDE.

    > 2) In fase di installazione (ad es. winXP) dovrò fornire un driver alla
    > richiesta "driver di terze parti, ecc) oppure no ?

    Assolutamente no.

    > 3) Un hdd SATA formattato con FAT32 è visibile avviando il PC con un
    > floppy
    > di avvio di win98 ?

    Si certo se lo setti IDE... però se l'HD è grosso formattarlo FAT32 è un
    errore... al massimo una piccola partizione.
    Alec (28,72+,CT)